Il Segretario Generale espleta tutte le attività di competenza del Segretario Comunale in base al TUEL, allo Statuto Comunale, ai Regolamenti e agli atti di organizzazione interna.
In particolare:
• collabora e svolge compiti di assistenza giuridico amministrativa nei confronti degli organi dell'Ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto e ai Regolamenti;
• rilascia sulle deliberazioni del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale il visto di conformità ai sensi dell'art. 97, comma 2 del D.Lgs. 267/2000;
• si occupa del controllo di regolarità amministrativa ai sensi dell'art. 147 bis del D.Lgs.267/2000;
• assume iniziative volte a migliorare i sistemi procedurali e procedimentali degli atti da sottoporre agli organi deliberativi;
• sovrintende alle attività connesse all'attuazione della normativa sull'accesso;
• stipula gli atti negoziali del Comune, in forma di atto pubblico o scrittura privata autenticata;
• svolge il ruolo di Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza;
• è il Referente unico per la Prefettura – Ufficio territoriale del Governo – di Forlì-Cesena per tutte le consultazioni elettorali.