Unità Segreteria Giunta e Consiglio - Comune di Forlì (FC)

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Unità Segreteria Giunta e Consiglio

 

Sede: Piazza A. Saffi, 8
Fax: 0543 712259
Tel: 0543 712298
Responsabile: Michele Pini - tel. 0543 712292
mail: michele.pini@comune.forli.fc.it 


Segreteria Consiglio comunale
Sede:
Piazza A. Saffi, 8
Fax: 0543 712259
Tel: 0543 712874 - 712219
mail: consiglio@comune.forli.fc.it


Segreteria Giunta comunale
Sede:
Piazza A. Saffi, 8
Fax: 0543 712259
Tel: 0543 712225 - 2298

 

L'Unità si occupa di:
 

  • assicura l'espletamento dei compiti connessi al funzionamento della Giunta Comunale attraverso lo svolgimento di tutte le azioni presupposte, sottostanti e conseguenti all'attività decisoria e deliberativa:
    • svolge attività di assistenza e supporto al Segretario Comunale nello svolgimento delle funzionidi cui all'art. 97 del D.Lgs. 267/2000;
    • redige le deliberazioni e le decisioni dell'organo collegiale;
    • cura gli adempimenti di legge per la validità delle stesse;
    • svolge attività di supporto agli Assessori Comunali.

  • pubblicazioni concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione o di governo ex art.14 D.Lgs.33/2013;
  • tenuta ed aggiornamento, anche in corso di mandato, dello status degli amministratori comunali (Sindaco ed Assessori) di cui all'art.76 del D.Lgs. n.267/2000 e degli adempimenti correlati previsti dalle leggi;
  • autentica le firme dei cittadini sottoscrittori di proposte di legge di iniziativa popolare e di referendum promossi dai comitati e per la presentazione di liste in occasione di elezioni politiche, regionali ed amministrative;
  • collabora nelle attività connesse ai referendum e alle elezioni politiche/amministrative e cura i rapporti con gli organi territoriali di Governo e relativi adempimenti di legge;
  • segue i procedimenti attinenti agli istituti di partecipazione – codice II "Testo unificato dei Regolamenti in materia di partecipazione popolare, esercizio dei diritti di accesso ed informazione, tutela della riservatezza";
  • cura gli adempimenti in capo al Segretario Generale ex art. 31, c. 7, D.P.R. 6/6/2001 n. 380 (Abusi Edilizi); 
  • gestisce i procedimenti relativi agli avvisi ai creditori ex art. 218 DPR 207/2010 e s.m.i.;
  • gestisce le procedure di adesione del Comune ad organismi associativi nazionali;
  •  occupa inoltre della gestione delle presenze/assenze del personale.


Ambito funzionale Consiglio Comunale - Responsabile di ambito: Dott.ssa Roberta Vannucci

  • assicura l'espletamento dei compiti connessi al funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari attraverso lo svolgimento di tutte le azioni presupposte, sottostanti e conseguenti all'attività decisoria e deliberativa:
  • svolge attività di supporto al Segretario Comunale, al Presidente del Consiglio e ai Consiglieri Comunali nell'espletamento del mandato amministrativo;
  • redige le deliberazioni dell'organo collegiale;
  • cura gli adempimenti di legge per la validità delle stesse;
  • svolge compiti di segreteria della Conferenza dei Capigruppo, delle Commissioni consiliari e delle Commissioni speciali ed assicura il supporto documentale alle sedute;
  • si occupa del procedimento di gestione dei fondi assegnati al Presidente del Consiglio Comunale a ai gruppi consiliari per lo svolgimento e miglioramento delle attività consiliari;
  • segue il procedimento di gestione del contratto con la ditta incaricata del servizio di trascrizione dei dibattiti effettuati in sede consiliare;
  • si occupa della tenuta ed aggiornamento, anche in corso di mandato, dello status degli amministratori comunali (componenti del Consiglio Comunale) di cui all'art.76 del D.Lgs. n.267/2000 e degli adempimenti correlati previsti dalle leggi;
  • si occupa della tenuta della raccolta dei contratti stipulati dal Servizio.



Procedure:

 

 

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