Unita' Anagrafe e Stato Civile - Comune di Forlì (FC)

Struttura Organizzativa | Area Servizi alla Persona e alla Comunità | Servizio Sportelli Informativi e Servizi Demografici | Unita' Anagrafe e Stato Civile - Comune di Forlì (FC)

 

Unità Anagrafe e Stato Civile

 
Sede:

- Piazzetta della Misura, 5 accesso per CIE (su appuntamento), certificati, autentiche, carte identità cartacee, elettorale 
- P.tta XC Pacifici 5: accesso per cambi di residenza (solo su appuntamento), sportello cittadini comunitari
- P.tta San Crispino, 1 accesso per Stato Civile (matrimoni, separazioni, divorzi, nati, morti, cittadinanze)

 Fax: 0543 712348 712208
 Tel: 0543 712327

 Tel. Ufficio Matrimoni: 0543 712329
 Tel. Ufficio Nati Morti: 0543 712333 712250

 mail: servizi.demografici@comune.forli.fc.it
 pec: servizi.demografici@pec.comune.forli.fc.it


Responsabile P.O.: Noemi Masotti, tel: 0543 712855
mail: noemi.masotti@comune.forli.fc.it  


Orari di ricevimento

  • Trasferimenti di residenza:  solo su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; giovedì dalle 14.30 alle 17.00 e sabato dalle 8.30 alle 12.30

  • Certificazioni, autentiche:  dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; giovedì dalle 14.30 alle 17.00 e sabato dalle 8.30 alle 12.30

  • Carte d'identità - Sportelli CIE solo su appuntamento: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; giovedì dalle 14.30 alle 17.00 e sabato dalle 8.30 alle 12.30

  • Autentiche di firma per passaggi di proprietà (direttamente in Segreteria di Servizio): dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; giovedì dalle 14.30 alle 17.00; sabato dalle 8.30 alle 12.30

  • Ufficio Nati, Morti e Cittadinanze: lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 8.30 alle 13.00; giovedì anche dalle 14.30 alle 17.00; sabato dalle 8.30 alle 12.30

  • Ufficio Matrimoni: lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 8.30 alle 13.00, mercoledì mattina, sabato mattina e giovedì pomeriggio solo su appuntamento per pubblicazioni di matrimonio, separazioni e divorzi

  • Ufficio Leva - Pensioni: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00

  • Certificati storici: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00.


Ambito Funzionale Tecnico-Informatico Servizi Demografici

Responsabile: Marina Rimondi 

Coordinamento tecnico delle attività di amministrazione, assistenza a livello evoluto e gestione di diversi applicativi del'Unità, amministrazione e gestione collegamenti alle banche dati anagrafiche.


L' Anagrafe si occupa di:

  • Pratiche di iscrizione anagrafica; variazione di indirizzo, scissioni, aggregazioni; pratiche di emigrazione, cancellazioni per irreperibilità e reiscrizioni da irreperibilità;
  • Gestione e aggiornamento dell'A.I.R.E;
  • Diritto di soggiorno per cittadini comunitari, rilascio attestazioni di soggiorno e attestazioni di soggiorno permanente; 
  • Rilascio certificati, certificati storici, autenticazioni di firme, foto e copie; rilascio certificazioni richieste per posta o e-mail da privati e Enti; controllo di autocertificazioni su richiesta di altri uffici e P.A.;
  • Gestione Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR); 
  • Autentiche degli atti di vendita beni mobili registrati;
  • Rilascio carta di identità elettronica (CIE) su appuntamento e carte di identità cartacee.


Lo Stato Civile si occupa di:

  • Iscrizioni e trascrizioni di atti di nascite avvenute in Italia e all'estero, adempimenti di stato civile relativi ad adozioni nazionali ed internazionali, annotazioni su atti di stato civile; iscrizioni e trascrizioni atti di morte avvenute in Italia e all'estero; 
  • Atti di cittadinanza (acquisto, perdita, riconoscimento, riacquisto, giuramento);
  • Pubblicazioni e atti di matrimonio; unioni civili; convivenze di fatto; divorzi e separazioni;
  • Rilascio estratti, copie integrali, certificati plurilingue;
  • Statistiche demografiche ed estrazioni richieste da enti pubblici e privati, rendicontazione contabile per le entrate riscosse dall’unità con connessa responsabilità di agente contabile;
  • Permessi di seppellimento e autorizzazioni trasporto di salme fuori Comune, autorizzazioni all'introduzione o estradizioni di salme da/per l'estero (passaporto mortuario), autorizzazione alla cremazione ed alla dispersione e all'affidamento personale delle ceneri.
     

Procedimenti Anagrafe e Stato Civile

Modulistica Anagrafe e Stato Civile

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)