Servizio di Facilitazione Digitale - Comune di Forlì (FC)

Servizi on line | Servizio di Facilitazione Digitale - Comune di Forlì (FC)

Servizio di Facilitazione Digitale - PUNTO DIGITALE FACILE

 

Servizio a disposizione dei cittadini per promuovere l’apprendimento delle competenze digitali. 

Punto Digitale Facile 
Sede di p.zza Saffi, 8 - Sala XC Pacifici
Su appuntamento nelle seguenti giornate: lunedì, mercoledì e venerdì 15.00-18.30; giovedì: 9.00-13.00

Sede di Corso Diaz 21
Su appuntamento nelle seguenti giornate: martedì 15.00-18.00; mercoledì e venerdì 9.00-13.00

Per prenotazione appuntamenti:

  • tel. 0543 712444- 712445 dal lunedì al venerdì 8.30-13.00-15.00/18.30 e il sabato 8.30-13.00 
  • accedere direttamente al sito di prenotazione e consultazione offerta formativa Affluenceshttps://affluences.com/digitale-facile-forli
  • Numero verde gratuito Regione Emilia-Romagna tel. 800 141 147

    Con l'apertura del Punto Digitale Facile si avvia il primo dei 5 punti di facilitazione digitale che il Comune di Forlì aprirà nel territorio, anche in collaborazione con altri soggetti/Enti di terzo settore, nell’ambito del progetto PNRR - misura 1.7.2 Digitale Facile in Emilia Romagna. 

Il Comune di Forlì compie così un passo significativo nella transizione digitale dei servizi per i cittadini. 

Obiettivi del Progetto Digitale Facile a Forlì:

  • facilitare l’accesso ai servizi online: lo Sportello Digitale Facile è progettato per assistere i cittadini nell'uso delle piattaforme digitali (portale dei servizi online, l'anagrafe digitale, e altre applicazioni utili)

  • assistenza personalizzata: gli operatori del nuovo sportello forniranno supporto personalizzato, aiutando i cittadini a completare pratiche online (richieste di certificati, pagamenti elettronici, e accesso ai servizi demografici)

  • ridurre il digital divide: Il progetto mira a ridurre il divario digitale, offrendo formazione e assistenza anche a chi ha meno familiarità con le tecnologie digitali.

Attraverso la piattaforma Digitale Facile, a cui si accede tramite credenziali SPID o CIE, il cittadino troverà supporto per i seguenti servizi:

  • Curriculum: stesura  
  • Spid Lepida (nuova registrazione, attivazione, recupero e/o cambio password)
  • Pago Pa: stampa avvisi di pagamento relativi ai servizi del Comune
  • App Mooney Go: installazione 
  • Rilfedeur: invio segnalazioni tramite piattaforma
  • Alert System: iscrizione al servizio
  • E-mail: supporto nella gestione della propria mail
  • Demografici: appuntamenti online carte d'identità, cambi di residenza
  • App Io: installazione e configurazione
  • Lavoro per Te: supporto nella registrazione e nella ricerca del lavoro
  • Passaporto: appuntamenti online
  • Tessera sanitaria: richiesta duplicato
  • ANPR: stampa certificati anagrafici e di stato civile (residenza, stato di famiglia, nascita, matrimonio)

 

 
 
Locandina Digitale Facile Forlì   
 
Pieghevole Digitale Facile Forlì 

 

Sono presenti anche gli altri quattro punti di facilitazione digitale diffusi sul territorio: 

  • uno presso il Laboratorio Aperto - ex Asilo Santarelli
  • gli altri tre gestiti, in convenzione con il Comune di Forlì, da quattro Enti di Terzo Settore, in partenariato tra loro, individuati a seguito di un percorso di coprogettazione:
    - Consorzio di Solidarietà Sociale Forlì-Cesena
    - Winner Mestieri Forlì 
    - Cavarei/T-Station e Open Group
    Questi tre punti di facilitazione offriranno servizi anche a target mirati di cittadini: 
    - persone disabili e loro famiglie
    - giovani presso i centri di aggregazione della città
    - donne e uomini inseriti in percorsi di inserimento lavorativo

Oltre alla facilitazione digitale  individualizzata presso i Punti Digitale Facile si potrà accedere anche all’offerta di corsi di formazione in gruppo su tematiche digitali (l’uso responsabile e sicuro dei social network, digitale e lavoro, intelligenza artificiale, ecc.)

Il progetto Digitale Facile in Emilia Romagna

 

 

 
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)