Correzione ed errori - Comune di Forlì (FC)

Tasse e Tributi | IMU - Imposta Municipale Propria | Versamenti | Correzione ed errori - Comune di Forlì (FC)

CORREZIONE ED ERRORI

Nel caso in cui a versamento IMU eseguito il contribuente si accorga di avere erroneamente compilato il modello di versamento F24 attribuendo, ad esempio, errati codici tributo oppure distribuendo in modo errato l'imposta per i diversi immobili, sempre ché il totale versato corrisponda a quanto complessivamente dovuto, è possibile inoltrare all'Ufficio una comunicazione indicando i dati errati inseriti nel modello F24 e le corrispondenti correzioni da apportare.

RIVERSAMENTO IMU
Si tratta del caso in cui il versamento del tributo locale risulta essere stato in realtà incassato da un comune diverso dal Comune di Forlì per errore di digitazione del "codice ente/comune" in cui è incorso il contribuente o l'intermediario bancario o postale. 

La procedura di regolarizzazione differisce a seconda della diversa origine dell’errore: 

- Errore commesso dal contribuente: Opera la disciplina di cui all’articolo 1, comma 722 della legge 147/2013, il quale prevede che nel caso in cui il contribuente abbia effettuato un versamento relativo all'Imu a un Comune diverso da quello destinatario dell'imposta, il Comune che viene a conoscenza dell'errato versamento deve attivare le procedure più idonee per il riversamento al comune competente delle somme indebitamente percepite. Il contribuente effettua una comunicazione, sia al Comune competente sia a quello incompetente, indicando gli estremi del versamento, l'importo versato, i dati catastali degli immobili, il Comune competente e quello incompetente.

- Errore commesso dall'intermediario: Con la risoluzione 2/DF/2012 il dipartimento delle Finanze ha chiarito che in questi casi banche e uffici postali, su richiesta del contribuente, devono rettificare l’errore, richiedendo l'annullamento del modello F24 errato e rinviandolo con i dati corretti. In questo modo, la Struttura di gestione dell'agenzia delle Entrate è in grado di rettificare la banca dati informativa, procedendo alle necessarie regolazioni finanziarie.

- Per la comunicazione di richiesta di correzione è possibile scaricare il modulo all’interno della sezione “Tasse e Tributi >> IMU >> Modulistica" 
 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)