Apertura servizi educativi per la prima infanzia - Comune di Forlì (FC)

Infanzia, scuola, famiglia | Apertura servizi educativi per la prima infanzia - Comune di Forlì (FC)

Apertura servizi educativi per la prima infanzia


La Legge regionale dell'Emilia Romagna n.° 19 del 25/11/2016, unitamente alla Delibera di Giunta Regionale n.° 1564 del 16 ottobre 2017, sono le principali normative di riferimento per coloro che vogliano aprire un servizio educativo per la prima infanzia (3-36 mesi).

Tali norme stabiliscono le condizioni ed i requisiti organizzativi e strutturali necessari per l'apertura di un servizio educativo.


TIPOLOGIE DI SERVIZI

La legge regionale 19/2016 delinea un sistema integrato di servizi educativi per la prima infanzia di cui fanno parte:
 

- Nidi d'infanzia (comprensivi di micronidi, sezioni aggregate/sezioni primavera, nidi aziendali).

- Servizi educativi integrativi al nido

  • spazi bambino
  • centri per bambini e famiglie
  • servizi domiciliari (piccoli gruppi educativi)
  • servizi sperimentali

 

Oltre a questi, vengono inoltre individuate altre due forme di servizi (di cui all'art. 9 della legge regionale 19/2016) ovvero: servizi ricreativi e iniziative di conciliazione. Questi servizi che si contraddistinguono per l'occasionalità e la temporaneità dell'offerta, si collocano su un piano diverso da quello dei servizi educativi.

 

Per l'apertura di un servizio educativo è necessario il possesso dell'autorizzazione al funzionamento.

 

Informazioni

Servizio Scuola e Sport - Unità amministrativa 0/18
tel. 0543 712526
e-mail: alessandra.caroli@comune.forli.fc.it

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)