IN EVIDENZA
E' disponibile un vademecum su come attivare, modificare o cessare un'utenza rifiuti Alea Ambiente.
Dal 30/05 al 31/10/2024 sono in vigore le ordinanze per la prevenzione dell'infestazione da zanzara tigre e comune.
Contributi assegnati con erosione progressiva dello stanziamento, non oltre il 5 luglio 2024..
Il Comune di Forlì stanzia 80 mila euro di incentivi, finalizzati ad incentivare i proprietari di fabbricati ed edifici ad uso produttivo, commerciale, terziario e agricolo presenti nel territorio comunale a effettuare la rimozione e lo smaltimento delle coperture in cemento amianto.
È online il bando della Camera di Commercio per la concessione di contributi alle imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini per contrastare gli effetti di calamità naturali e del cambiamento climatico. Scadenza: 28/06/2024 - ore 14.00
Incentivi acquisto biciclette e cargo bike a pedalata assistita
Per il 2024 potranno essere oggetto di contribuzione gli acquisti effettuati a decorrere dal 1° gennaio 2024.
Iniziativa che si svolge in quattro regioni italiane (Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Sicilia) e che promuove comportamenti più consapevoli e una partecipazione attiva dei cittadini per favorire un sistema alimentare sostenibile.
L'apicoltura esplica positive azioni di conservazione dell’ambiente, di protezione della biodiversità, degli ecosistemi naturali oltre a rivestire un ruolo importante per la consistenza di alveari, la produzione di miele, e per l’insostituibile azione di impollinazione delle principali colture agrarie.
Dal 1° gennaio 2023 i beneficiari del bonus sociale, possono richiedere il ritiro gratuito degli ingombranti, compilando l'autocertificazione di essere beneficiario del bonus sociale e presentandola ad Alea entro 30 giorni dall’avvenuto servizio.
Progetto di realizzazione mediante attività estrattiva dell’apertura di una cava di ghiaia e sabbia relativa al progetto di sfruttamento del polo estrattivo 15 Vecchiazzano.
Approvato il protocollo d'intesa
Piano delle attività estrattive, cartografia delle aree soggette a vincolo idrogeologico, carta idrogeologica.
Campagna del progetto LIFE PrepAir
La settimana dell'aria Pulita
Impianto ESSERE spa - Comitato tecnico permanente
La Regione Emilia-Romagna ha istituito presso Arpae un Comitato tecnico permanente che ha il compito di valutare i monitoraggi della qualità dell'aria e i risultati dei monitoraggi relativi al Piano di monitoraggio e controllo di Via e Aia.
Ecosistema urbano 2023
Dall'indagine condotta da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia sullo stato di salute dei capoluoghi di provincia italiani, Forlì risulta in 8^ posizione.
Spazzamenti
Alea Ambiente effettua servizi di spazzamento manuale e/o meccanizzato, lavaggio e pulizia stradale con automezzi ed attrezzature specializzate.
Risultati ottenuti con i progetti della "FOOD BAG"
Coinvolti in totale 46 ristoranti del territorio forlivese
Bonus acqua potabile
E' previsto un credito d'imposta del 50% delle spese sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022 per l'acquisto e l'installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare.
Agenda 2030 e obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Il Comune di Forlì lancia la campagna di comunicazione e sensibilizzazione del territorio nell’ambito del progetto europeo SFC - Shaping Fair Cities.
Linee guida per la microraccolta dell’amianto e modalità di raccolta
I materiali contenenti amianto, se deteriorati o maneggiati senza le dovute precauzioni, sono pericolosi perchè possono rilasciare fibre di amianto, che possono causare malattie dell’apparato respiratorio.
CIRCLab: il laboratorio dedicato all'economia circolare
Da gennaio 2021 è attivo a Forlì il laboratorio di economia circolare, punto di incontro fra cittadini, associazioni, enti e imprese per discutere e valutare progetti e accordi legati all’economia circolare.
Patto dei Sindaci
Il Comune di Forlì ha sottoscritto il Patto dei Sindaci impegnandosi a combattere i cambiamenti climatici e ad andare oltre gli obiettivi di sostenibilità energetica e ambientale fissati dall'Unione Europea.
Rapporto rifiuti urbani 2023
Dati sulla produzione, sulla raccolta differenziata, sulla gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti di imballaggio, import ed export dei rifiuti, costi dei servizi di igiene urbana.