Credito d'imposta per l'acquisto di cargo bike e cargo bike a pedalata assistita
L’articolo 1, commi 698 e 699, L. 178/2020 (Legge di Bilancio 2021) introduce, a favore delle microimprese e delle piccole imprese di trasporto merci urbano di ultimo miglio, un credito d’imposta per l’acquisto di cargo bike e cargo bike a pedalata assistita, al fine di promuovere nuovi sistemi di mobilità sostenibile, attraverso la definizione di processi di ottimizzazione della logistica in ambito urbano.
Beneficiari:
Microimprese e piccole imprese, di cui alla raccomandazione 2003/361/CE della Commissione, del 6 maggio 2003, che svolgono attività di trasporto merci urbano di ultimo miglio.
Iniziative ammissibili e agevolazione:
Nel limite massimo complessivo di 2 milioni di euro per l'anno 2021, è riconosciuto un credito d'imposta annuo nella misura massima del 30% delle spese sostenute e documentate per l'acquisto di cargo bike e cargo bike a pedalata assistita fino ad un importo massimo annuale di 2.000 euro per ciascuna impresa beneficiaria.
Procedure e termini:
Con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e il Ministro dell'economia e delle finanze saranno definiti i criteri e le modalità di applicazione e fruizione del credito d'imposta, anche con riguardo all'ammontare del credito spettante.
Riferimenti normativi:
Articolo 1, commi 698 e 699, L. 178/2020