Numerazione civica - Comune di Forlì (FC)

Edilizia privata | Numerazione civica e toponomastica | Numerazione civica - Comune di Forlì (FC)

Numerazione civica

Area / Servizio: Servizi all'Impresa e al Territorio / Servizio Edilizia e Sviluppo Economico
Dirigente del Servizio (Responsabile del procedimento): Massimo Visani

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Unità di Staff
Referente: Stefania Asioli
Responsabile Unità di Staff: Massimo Visani


Numerazione civica
La numerazione civica serve ad individuare in modo univoco le singole abitazioni o le singole attività. Essa è determinante, oltre che per l'anagrafe dei residenti e per la gestione di una attività imprenditoriale, anche per l’efficacia di eventuali eventi di soccorso. L’Ufficio Toponomastica è l’unico ufficio preposto al rilascio del numero civico.

E’ possibile ottenere duplicati delle targhette deteriorate o andate distrutte. In caso di demolizione o ristrutturazione del fabbricato, occorre richiedere l’annullamento del civico e/o una nuova attribuzione della numerazione.


Procedura
Si presenta la richiesta a mezzo mail all'indirizzo stefania.asioli@comune.forli.fc.it. Occorre inoltre allegare la seguente documentazione:
- Planimetria zona in scala 1:2000
- Pianta del Fabbricato in scala 1:200, nella quale si possano evincere gli ingressi, il numero delle unità immobiliari e la loro composizione. 
Dopo che la pratica edilizia risulterà conclusa i numeri civici definitivi verranno fatti installare d'ufficio dal Comune, a spese dell'intestatario della pratica edilizia ed attivati per la eventuale richiesta di residenza anagrafica.


Per nuove costruzioni o ristrutturazioni
Può presentare richiesta per installare la numerazione civica il proprietario o un tecnico incaricato. Dopo che la pratica edilizia risulterà conclusa i numeri civici definitivi verranno fatti installare d'ufficio dal Comune, a spese dell'intestatario della pratica edilizia ed attivati per la eventuale richiesta di residenza anagrafica.


Per costruzioni preesistenti o in mancanza di numero civico interno o esterno
Può presentare richiesta per installare la numerazione civica il proprietario, un tecnico incaricato o l’affittuario. Occorre conoscere gli estremi catastali (numero Foglio, numero Particella, numero Subalterno) delle Unità Immobiliari da numerare. Il personale della Toponomastica potrà effettuare un sopralluogo al fine di verificare la numerazione esistente interna ed esterna.
Se la richiesta è presentata dall'affittuario occorre allegare copia del contratto d'affitto.


Costi
Il pagamento viene richiesto tramite versamento su Conto Corrente Postale, con bollettino preventivamente spedito a casa.
Civici esterni a fondo rifrangente: 
Il costo complessivo dei civici forniti ed installati dal Comune è di € 16.78+IVA per la zona urbana e di € 18.79 + IVA per quella extraurbana.
Civici interni: 
il costo complessivo dei civici forniti ed installati dal Comune è di € 10.74+IVA per la zona urbana ed extraurbana.

 


Per Informazioni e dove presentare l’istanza
Servizio Edilizia e Sviluppo Economico - Unità di Staff – Numerazione Civica e Toponomastica:
Stefania Asioli tel. 0543.712104
mail: stefania.asioli@comune.forli.fc.it
Orario: lunedì dalle 9.00 alle 13.30, giovedì dalle 10.30 alle 13.00.
Orario estivo (dal 01 luglio al 31 agosto): lunedì dalle 9.00 alle 13.30, venerdì dalle 10.30 alle 13.00


La ditta appaltatrice che si occupa della installazione della numerazione civica è: SIMA SERVICE srl, Viale dell'Appennino n° 454- Forlì, tel. 0543.807406.


Normativa

SUE – Sportello Unico Edilizia
Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
Posta Elettronica Certificata (PEC): sue@pec.comune.forli.fc.it
Risposta telefonica: Orari dalle ore 9.00 alle ore 10.30, dal martedì al venerdì.
Stefania Asioli  Tel. 0543.712104  

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)