Il Logo dei Forum - Comune di Forlì (FC)

Territorio | Progetto Centro Storico | Il Logo dei Forum - Comune di Forlì (FC)

IL LOGO


In via prioritaria ci si è preoccupati della ricerca di un'immagine che sintetizzasse le finalità del progetto ed insieme fornisse caratteristiche di semplicità e di immediatezza e che contenesse alcuni elementi fondamentali:

 

- la rappresentazione grafica di immediata leggibilità della città
- uno o più elementi che suggerissero la filosofia del progetto
- un logotipo di estrema semplicità ed individuazione
- un richiamo alla storia artistica o civile forlivese

 

Si è proceduto quindi ad una disanima dei repertori grafici relativi soprattutto alla tradizione xilografica ed incisoria del Novecento forlivese, con particolare attenzione ad artisti quali Ettore Nadiani, Umberto Zimelli, Francesco Olivucci ecc. L'immagine più idonea è stata individuata in una xilografia di Umberto Zimelli (Forlì 1898 - Milano 1972), artista impegnato per decenni in una vasta attività di pittura, decorazione, oreficeria, scultura, ceramica. Vi si trovava una Forlì perfettamente riconoscibile poggiante sui palmi di due mani unite, con evidente richiamo ad un modulo ricorrente nella pittura agiografica d'epoca medioevale e moderna.

 

Sfrondato degli elementi superflui (la texture decorativa d'epoca, gli scudi laterali, il cartiglio con i versi di Dante), ne è risultato un logo equilibrato e sintetico, al quale è stata aggiunta la firma per giustificare l'approssimazione del tratto e richiamarne l'autore.
Come logotipo è stato proposto "Progetto Centro Storico", per evitare che l'affollamento di parole costringesse ad un rimpicciolimento del carattere.

 

Ne risulta un'immagine che contiene tutti gli elementi fondamentali ricercati, ivi comprese l'identificazione del nucleo cittadino "infra moenia" e la filosofia dell'intervento, che può essere variamente

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)