Centro Albania - Comune di Forlì (FC)

Sportelli informativi | Centro Donna | Progetti realizzati | Centro Albania - Comune di Forlì (FC)

Centro "Hapa te Lehte" - Albania


Descrizione:
Hapa tr Lehte è stato realizzato al centro della città di Scutari, una delle più grandi del paese, ma anche tra le più segnate dalla mancanza di prospettive e dalla presenza invasiva della criminalità organizzata. Si tratta di uno "spazio pubblico" gestito dalle donne, che offre servizi informativi e spazi aggregativi, promuove attività culturali ed elabora strategie di integrazione sociale.
Il Centro ha al suo interno alcune attività economiche (sala di documentazione con consultazione internet e accesso e-mail a pagamento, piccolo bar, spazio ristorazione, sala per seminari, foresteria e ludoteca) che contribuiscono a renderlo economicamente sostenibile e promuovono il protagonismo delle donne in ambiti lavorativi nuovi e tradizionali. Vengono inoltre realizzate ricerche e studi allo scopo di fornire ai decisori locali elementi per la programmazione sociale.
Il progetto ha avuto avvio nell'anno 2000 ed è tuttora in corso.

Area di intervento: Scutari

Partner promotori e/o finanziatori: Comune di Forlì, Regione Emilia Romagna, Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Torino.


Soggetto realizzatore: COSPE, FIDA, AFPA, Refleksione.


Controparte locale: Forum Indipendente delle Donne Albanesi (FIDA), in collaborazione con Associazione Albanese per la Pianificazione Familiare (AFPA), Associazione Refleksione e Associazione Passi Leggeri.

Women Centre "Hapa te Lehte"
The Centre has been realized in Scutari where it supplies some economic activities (bar, restaurant, documentation room with Internet consultation, seminar room and guest rooms) which make it economically sustainable and promote women work.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)