Centro Kossovo - Comune di Forlì (FC)

Sportelli informativi | Centro Donna | Progetti realizzati | Centro Kossovo - Comune di Forlì (FC)

Dignità delle Donne - Dignità al Kossovo

Descrizione:
L'iniziativa ha realizzato interventi a favore delle donne colpite dalle vicende della guerra, per ridurre i danni prodotti dal conflitto e per sostenerle nella ricostruzione di condizioni di vita accettabili sia a livello individuale, migliorandone le condizioni di vita e sostenendole nel recupero della integrità fisica, dell'equilibrio psicofisico e dell'autostima, che a livello comunitario, promuovendo una cultura di pace e di rispetto dei diritti.
Per il raggiungimento di tali obiettivi sono state costruite 6 unità territoriali polivalenti costituite da équipe di operatrici formate sugli approcci di genere, che hanno operato in vari ambiti: salute, informazione e consulenza sui diritti, formazione e orientamento per la ripresa di attività economiche preesistenti, counselling e riabilitazione psico-sociale, diffusione della documentazione. Il progetto ha avuto avvio nell'anno 1999 e si è concluso nel 2000.

Area di intervento: Pristina, Peja, Gjakova, Mitrovica, Skenderaj, Suareke.

Partner promotori e/o finanziatori: Missione Arcobaleno, Regione Emilia Romagna, Comune di Ravenna (che ha sostenuto il centro di Mitrovica), Associazione Orlando.

Soggetto realizzatore: ADA/ADAB - Associazione per le Donne Albanesi, Associazione di associazioni (COSPE, GVC, PRODOCS, PROMOND, ISI, RICERCA E COOPERAZIONE), di cui l'Associazione Orlando ne è stata capofila

Controparte locale: Centro per la Protezione delle Donne e dei Bambini di Pristina (CPWC)

Women dignity - Dignity to Kosovo
The project aims to improve life conditions of women stroked by war, in order to restore their physical integrity, psycho-physical stability and self-estimate, contemporarily promoting a peace culture and rights respect.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)