Rete russa - Comune di Forlì (FC)

Sportelli informativi | Centro Donna | Progetti realizzati | Rete russa - Comune di Forlì (FC)

Creazione di una rete russa per combattere la violenza di genere


Descrizione:
L'obiettivo è quello di sostenere associazioni di donne russe che operano nel campo della violenza e del maltrattamento su donne e bambini con azioni che favoriscono la fuoriuscita e la prevenzione di questo fenomeno anche attraverso azioni di sensibilizzazione dell'opinione pubblica. Il progetto prevede innanzitutto la formazione di un gruppo di facilitatori che realizzeranno microprogetti sul territorio. Tali figure sono state formate in loco e in Italia.
Il progetto prevede inoltre la realizzazione di seminari regionali per la diffusione dell'esperienza e delle metodologie apprese, la realizzazione di programmi di formazione e reinserimento per donne in difficoltà. Ampio spazio è dedicato alle attività di sensibilizzazione: campagne sui media, un concorso letterario intitolato "Essere libere", un concorso fotografico ed una conferenza internazionale che punterà l'attenzione sugli aspetti psicologici e sociali della violenza.
Il progetto ha avuto inizio nel 2003 ed è ora concluso.


Area di intervento: Mosca, San Pietroburgo, Tver, Saratov, Tula.


Partner promotori e/o finanziatori: Commissione Europea, AIDOS, Comune di Forlì, Comune di Venezia


Soggetto realizzatore: AIDOS


Controparte Locale: Focus Foundation

Russian network to fight violence against women
The project aims to support Russian women associations which work to prevent violence against women and for the reenclosing of women in difficulty. The project also supplies training and raises awareness campaigns

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)