Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP - Comune di Forlì (FC)

Sportelli informativi | Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP - Comune di Forlì (FC)

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Sede: P.zza Saffi, 8 - Sala XC Pacifici
Tel. 0543 712444 
Fax 0543 712450
mail: urp@comune.forli.fc.it
Numero verde 800 572692

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Orario di apertura:

dal lunedì al venerdì: 8.30/13.00-16.00/19.00; sabato: 8.30/13.00 (dal 1 giugno al 30 settembre)
dal lunedì al venerdì: 8.30/13.00-15.00/18.30; sabato: 8.30/13.00 (dal 1 ottobre al 31 maggio)

Il servizio di identificazione de visu per richieste di attivazione SPID viene svolto durante l'orario di apertura dello sportello. Le persone che necessitano di assistenza nella registrazione al portale devono prenotarsi: il servizio viene svolto solo su appuntamento il lunedì pomeriggio e il giovedì mattina dalle 11.00 alle 13.00.

Il servizio di raccolta firme viene svolto dal lunedì al venerdì: 8.30/13.00.

 

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico fa parte dell'Unità Servizi Informativi.


Il front office dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico si occupa di:

  • informare sulla struttura organizzativa del Comune, gli orari e le attività dei servizi pubblici presenti sul territorio, sulle pratiche e la modulistica

  • offrire informazioni sulle iniziative culturali, sportive e sociali

  • informare i cittadini e le imprese per l’individuazione dell’interlocutore competente e per la gestione dell’informazione

  • Informazione su atti e stato di avanzamento delle pratiche

  • raccolta e smistamento delle segnalazioni (reclami, disservizi)

  • erogazione di interviste e sondaggi per il monitoraggio della soddisfazione dell’utente

  • sottoscrizioni richieste referendarie

  • identificazione de visu di cittadini che si iscrivono al servizio LepidaID per ottenere l'identità digitale SPID

  • registrazione assistita al portale LepidaID finalizzata ad ottenere l'identità digitale SPID
  • prenotazione appuntamenti carte d'identità elettronica e cambi di residenza

  • consegna tessere elettorali per nuovi residenti

  • rilascio e riconsegna tesserini di caccia
  • servizio di facilitazione digitale per promuovere l’apprendimento delle competenze digitali. Il supporto al cittadino riguarda:
    - stesura curriculum
    - nuova registrazione, attivazione, recupero e/o cambio password Spid Lepida
    - stampa avvisi di pagamento Pago Pa relativi ai servizi del Comune
    - installazione App Mooney Go
    - invio segnalazioni tramite piattaforma Rilfedeur
    - iscrizione al servizio Alert System
    - supporto nella gestione della propria mail
    - appuntamenti online carte d'identità, cambi di residenza
    - installazione e configurazione App Io
    - supporto nella registrazione e nella ricerca del lavoro su Lavoro per Te
    - appuntamenti online Passaporto
    - richiesta duplicato Tessera sanitaria
    - stampa certificati anagrafici e di stato civile su ANPR


Il back office dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico si occupa di:

 

  • progettazione e gestione delle banche dati informative

  • predisposizione delle informazioni relative agli atti amministrativi, allo stato dei procedimenti, ai tempi e alle modalità di erogazione dei servizi; progettazione ed organizzazione della comunicazione interna

  • sviluppo dell'informazione interna attraverso la progettazione e la realizzazione di iniziative di comunicazione, progettazione e gestione del Piano Annuale di Comunicazione dell'Ente d'intesa con l'Ufficio Stampa

  • organizzazione delle modalità d'accesso ai documenti

  • progettazione ed organizzazione della verifica delle attività e del funzionamento dei servizi

  • progettazione e gestione delle azioni rivolte alla semplificazione amministrativa e alla conoscenza delle norme e dei regolamenti; progettazione ed organizzazione  della gestione delle segnalazioni  e di reclami e analisi di customer satisfaction

  • coordinamento e realizzazione iniziative di comunicazione dei singoli settori; coordinamento e realizzazione di reti di banche dati per Sportelli Informativi

  • progettazione e gestione delle pubblicazioni informative per la cittadinanza

  • progettazione e aggiornamento pagine web

  • progettazione e gestione delle ricerche mirate alla conoscenza dei bisogni, dei comportamenti e alle aspettative dei cittadini; progettazione ed organizzazione di incontri di approfondimento e presentazione di diverse tematiche: leggi, libri, progetti nazionali, orientamento ai giovani, iniziative turistiche organizzate dall'Ente

  • gestione profili social del Comune (pagina Facebook, Instagram, Youtube)

 

Attività svolte e servizi erogati alla città
 

 

Pubblicazioni e video

 

 

L'Unità Servizi Informativi è anche responsabile della pubblicazione sul Sito Ufficiale dell'Ente https://www.comune.forli.fc.it 

 

 

 

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