Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese
Sede: Via Tina Gori 58 (Sportello Informafamiglie)
Sede: Via Fortis 12 (Corsi di preparazione alla nascita, Gomitolino, Gomitolino free, Gomitolino dei papà, Gomitolo, laboratori)
Tel: 0543 712667
Responsabile ad interim: Sara Balduzzi - tel. 0543 712129
e-mail: centrofamiglie@comune.forli.fc.it
Sito internet regionale: www.informafamiglie.it
Apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00
martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00
Dal 1 luglio al 22 agosto 2024 compresi lo sportello pomeridiano riceverà solo su appuntamento, previa prenotazione telefonica.
L'Unità si occupa di:
gestione sportello di informazione e orientamento delle famiglie con figli; aggiornamento delle schede locali del sito Informafamiglie regionale con predisposizione e invio mensile di newsletter del Centro Famiglie; promozione e sviluppo delle risorse familiari e della comunità a sostegno del benessere di bambini e ragazzi, valorizzando spazi e contesti inusuali e coinvolgendo target diversi; attività di promozione e raccordo della mutualità e della solidarietà familiare in un complessivo lavoro sociale di rete; programmazione e monitoraggio del Piano Comprensoriale degli interventi di sostegno alla genitorialità in relazione al Piano di Zona per la salute e il benessere sociale.
Il Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese è un servizio del Comune rivolto a famiglie con bambini e ragazzi. E' un luogo che offre tanti servizi e opportunità: consulenze, gruppi di discussione, conferenze, laboratori e informazioni su agevolazioni economiche.
Consulenze telefoniche
Informazioni Percorso Nascita: telefonare al numero 3311365508 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.00
Gruppi cicogna
Continuano i corsi di accompagnamento alla nascita - Gruppi cicogna. Ogni corso è articolato in otto incontri, condotti in collaborazione con l'Ausl Romagna. Gli incontri sono condotti da educatore, psicologo, pediatra ed ostetrica. Per informazioni e iscrizioni: Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese 0543 712667 centrofamiglie@comune.forli.fc.it (lunedì - mercoledì - venerdì 9-13 e martedì e giovedì 15 - 18)
- Gruppi cicogna in italiano
- Gruppi cicogna in altre lingue
Guida ai servizi 0-18
La "mappatura" risponde all'esigenza di trovare facilmente le informazioni utili alle famiglie con figli da 0 a 18 anni. I cittadini residenti nei 15 Comuni del comprensorio forlivese trovano qui, raccolte e organizzate su tre ambiti - Scuola e servizi educativi - Oltre la scuola - Servizi socio-sanitari per bambini, ragazzi e famiglie -, numerose notizie. Questa guida si rivolge a famiglie con figli e a professionisti - insegnanti, operatori sociali e sanitari, educatori, volontari, allenatori...- che, a diverso titolo, informano e orientano i genitori verso le risorse e le opportunità del territorio.
Consulenza pedagogica e Counseling familiare: spazio di ascolto e sostegno per approfondire e migliorare lo stile educativo, la comunicazione in famiglia e con il partner, affrontare difficoltà, dare voce a bisogni e aspettative, scoprire nuove risorse personali.
Mediazione familiare: percorsi per genitori che affrontano la separazione o il divorzio, per trovare accordi e soluzioni soddisfacenti per i figli e per se stessi. Consulenze per insegnanti e nonni.
Sportello di informazione ed orientamento legale: lo sportello ha cadenza mensile; si realizza in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Forlì - Cesena.
Famiglie & Baby Sitter: progetto rivolto alle famiglie residenti nel Comune di Forlì e nei Comuni del Comprensorio forlivese per favorire l'incrocio domanda/offerta per la cura e l'educazione di bambini dai primi mesi di vita in poi. Per tutto l'anno sarà possibile candidarsi per far parte dell'elenco delle baby sitter! Le famiglie possono in qualunque momento dell'anno fare richiesta di nominativi al nostro sportello.
Scarica la modulistica alla pagina del portale regionale InformaFamiglie e Bambini.
|
---|
|
---|