Enti e associazioni che collaborano attivamente nella rete del servizio di aiuto alle persone - Comune di Forlì (FC)

Servizi Sociali | Sportello sociale | DISABILITÀ | Enti e associazioni che collaborano attivamente nella rete del servizio di aiuto alle persone - Comune di Forlì (FC)

 

Enti e Associazioni che collaborano attivamente nella rete del Servizio di Aiuto alle Persone

 

Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali - A.N.F.F.A.S.

L'ANFFAS collabora attivamente con la rete del Servizio di aiuto alla persona del Comune di Forlì attraverso progetti per la socializzazione e il tempo libero.
Il progetto è articolato nei seguenti interventi:
- spazio "Fuori Orario" intende fornire momenti di svago attraverso attività educative, aggregative e di socializzazione tra persone disabili e non;
- S.I.D. Servizio di Incontro per disabili che consiste in interventi di supporto e di sviluppo delle capacità del disabile nonchè di supporto alla famiglia nella cura quotidiana del familiare;
- realizzazione di soggiorni e centri estivi rivolti a disabili.
I servizi sono rivolti a tutte le persone disabili e alle loro famiglie residenti nel comprensorio forlivese.

Sede
Fuori orario - Via Ridolfi, 18 - Forlì
Tel. 0543.27206
mail: anffas.forli@libero.it
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 14,00; Per il Servizio "Fuori Orario": venerdì dalle ore 18,00 alle 21,00; sabato dalle 16,00 alle 22,00; domenica dalle 15,00 alle 18,00.


Associazione Italiana Sclerosi Multipla - A.I.S.M.

L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, collabora attivamente con la rete del Servizio di aiuto alla persona del Comune di Forlì. Le iniziative dell' AISM riguardano:
- la gestione di uno sportello informativo sulla sclerosi multipla finalizzato ad offrire informazioni di carattere medico, terapeutico, legislativo, socio - relazionale, ecc.
- servizi di Aiuto alla Persona come il trasporto con automezzi attrezzati per i disabili.
- la riabilitazione funzionale (Fisioterapia) e le attività di benessere pscicofisico (shiatsu, psicomotricità, yoga, ecc.), realizzate nella nostra palestra per aiutare le persone a recuperare o mantenere il più possibile le capacità motorie e funzionali della vita quotidiana per accrescere così l'autonomia e la qualità di vita;
- il Laboratorio "dar Mano a Mano" che comprende un'attività permanente di tipo artistico-espressivo (ceramica, decoupage, pittura, ecc.), un percorso di riflessione sulla disabilità rivolto alle Scuole, nonché corsi specifici su temi di interesse diffuso come l'astronomia, gli scacchi, la cucina naturale;
- iniziative di tipo culturale e promozionale come l'organizzazione di un Cineforum (in prevalenza su temi di attualità) e la redazione e stampa del periodico "Incontrarsi" con cadenza trimestrale.

Sede
Via Ridolfi, 18 - Forlì
Tel. 0543.23452
mail: aismforlicesena@libero.it
Orari dello Sportello informativo: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9,30 alle 12,30; giovedì dalle 15,30 alle 18,30.



Associazione Volontari Sordi

L'associazione svolge in convenzione con il Comune di Forlì, alcuni servizi per i non udenti al fine di facilitarne la comunicazione interpersonale, di favorire l'accesso ai servizi socio-sanitari del territorio e alle iniziative culturali della città.
Oltre al servizio di segretariato, d'interpretariato, e di accompagnamento, rivolti ai non udenti, l'associazione promuove corsi di educazione sanitaria e corsi per l'apprendimento della LIS (Lingua dei Segni Italiana), dedicati a tutti coloro che per ragioni professionali o personali sono in contatto con le persone sorde e vogliano migliorare la propria competenza comunicativa.

Sede
Viale Bologna, 304 - Forlì
Segreteria Udente 0543.712666 - Fax 0543.754495
mail: volontarisordiforli@libero.it
Orari: martedì 09,00-12,00



Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti Sezione Provinciale Forli - Cesena

L'Unione italiana ciechi collabora attivamente con la rete del Servizio di aiuto alla persona del Comune di Forlì.
Le iniziative portate avanti dall'Associazione sono: corsi di alfabetizzazione informatica per non vedenti, corsi di autonomia personale, attuazione di servizi ed iniziative assistenziali, servizio di accompagnamento ai soci; attività di segreteria per lo svolgimento di pratiche pensionistiche ed altro; collaborazione con il
Provveditorato agli studi per l'inserimento scolastico dei ragazzi ciechi; supporto agli anziani con
minorazione visiva ed altro.

Sede
P. le della Vittoria, 12 - Forlì
Tel. 0543 402247 - Fax 0543 402247
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00; mercoledi dalle 15.00 alle 18.00.
Sito: www.uicfc.it
mail: uicfo@uiciechi.it

 



Associazione Luigi Novarese

L'Associazione Luigi Novarese è un'associazione di volontariato che si occupa della socializzazione, dell'integrazione e della autopromozione delle persone disabili. Collabora attivamente con la rete del Servizio di aiuto alla persona del Comune di Forlì, in questo ambito partecipa con il Progetto Passepartout allo scopo di favorire l'accessibilità alle informazioni e ai servizi da parte delle persone disabili. Tale progetto si incentra attraverso sia la realizzazione di azioni promozionali mirate a diffondere la cultura del "pensare accessibile", in particolare, una campagna di sensibilizzazione sul tema dell'accessibilità, la fruibilità degli spazi e dei servizi, sia mediante le azioni operative, volte a fornire informazioni e servizi alle persone disabili: lo Sportello per l'accessibilità, il portale e il Centro di documentazione.

Sede
Via Solferino, 21 - Forlì
Tel. 0543 32050
Orari: lunedì dalle ore 10,00 alle 12,00; martedì, giovedì e sabato dalle 15,00 alle 17,00.


 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)