Progetto SFC - Shaping Fair Cities
Progetto europeo SFC - Shaping Fair Cities
Il Comune di Forlì è partner del progetto SFC - Shaping Fair Cities, un progetto finanziato dal programma DEAR (Development Education and Awareness Raising) finalizzato ad informare e sensibilizzare cittadini, enti pubblici e decisori politici dell'Unione Europea sui temi legati allo sviluppo globale ed agli Obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che mira a riconoscere il ruolo delle città e delle autorità locali nel raggiungimento di alcuni dei suoi Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs, Sustainable Development Goals).
Che cos'è l'Agenda 2030?
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – i cosiddetti Sustainable Development Goals o SDGs – una serie di obiettivi interconnessi, definiti dall'ONU come strategia "per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti".
Gli Obiettivi mirano ad affrontare un'ampia gamma di questioni relative allo sviluppo economico e sociale che includono la povertà, la fame, il diritto alla salute e all'istruzione, l'accesso all'acqua e all'energia, il lavoro, la crescita economica inclusiva e sostenibile, il cambiamento climatico e latutela dell'ambiente, l'urbanizzazione, i modelli di produzione e consumo, l'uguaglianza sociale e di genere, la giustizia e la pace. L’Agenda racchiude tutti questi Obiettivi e riconosce lo stretto legame tra il benessere umano, la salute dei sistemi naturali e la presenza di sfide comuni per tutti i paesi.
Il percorso e gli obiettivi
Obiettivo di SFC è informare e sensibilizzare i cittadini e le organizzazioni del territorio forlivese sui temi legati allo sviluppo globale ed in particolare agli Obiettivi dell'Agenda 2030, oltre che a prevedere la stesura di un piano locale di localizzazione dell’Agenda.
Nel corso del progetto è stato avviato un percorso di coprogettazione con gli enti del terzo settore per la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione e comunicazione del territorio - che ha portato alla strutturazione di tre progetti di rete - e sono state organizzate due giornate di formazione verso la società civile, in particolare sull'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 - uguaglianza di genere - e l'11 - città e comunità sostenibili.
Il progetto prevede per il 2021 iniziative di formazione interne ed esterne all'ente e l'organizzazione di tavoli di lavoro per la stesura del documento di localizzazione dell'Agenda, andando ad inquadrare gli strumenti di programmazione del Comune nell'ambito degli obiettivi individuati. Queste attività saranno accompagnate da una campagna di comunicazione locale per la sensibilizzazione del territorio e dall'organizzazione di un evento finale di presentazione del documento.
L’obiettivo globale di sviluppo sostenibile urbano: localizzazione, ruolo e opportunità per gli enti locali
E’ possibile scaricare gratuitamente il pdf della ricerca di Marco Buemi, esperto di sviluppo sostenibile e innovazione sociale e consulente del Comune di Forlì per il progetto SFC, un documento utile ad approfondire le tematiche relative all’Agenda e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile attraverso lo studio e l'analisi della sua genesi, dei suoi sviluppi e delle diverse applicazioni pratiche, sia locali che internazionali.
Scarica qui la ricerca sull’Agenda 2030!
Contatti
Per maggiori informazioni sul progetto scrivere a erica.ferigo@comune.forli.fc.it
Pagina Facebook del progetto
Sito del progetto
Sito del documentario web