Progetto Brand - eu
Acquisire competenze di place branding, attraverso azioni di formazione professionale per aumentare l’attrattività delle Città Europee
Il progetto è stato finanziato sul programma Erasmus + Azione chiave 2 “partenariati strategici per lo scambio di buone pratiche nel settore della formazione professionale”.
L’obiettivo generale del progetto è quello di aumentare l’attrattività delle città europee, attraverso lo scambio di buone prassi sulle strategie di place branding ideate e realizzate dai Comuni coinvolti nel progetto, allo scopo di creare condizioni più favorevoli per lo sviluppo locale.
In particolare:
1. sviluppare competenze di place branding nello staff delle municipalità e, attraverso un coinvolgimento indiretto, negli stakeholeder locali.
2. aumentare l'efficacia delle strategie di networking e di place branding delle municipalità
3. creare più opportunità di formazione sul lavoro per i funzionari pubblici, a livello locale e transnazionale.
I partner del progetto sono:
• Comune di Imola (capofila del progetto)
• Comune di Forlì
• Sern Sweden and Emilia Romagna Network
• Comune di Trollhättan
• Comune di Orust
• Public Benefit Organisation of Municipality of Rethymno (KE.DI.R)
• City of Dubrovnik
• Development Agency DURA
• Instituto Municipal de Promocion Economica
• Formacion y Empleo IMPEFE (Municipality of Ciudad Real)
Fra le attività del progetto si prevedono 4 incontri di coordinamento a livello europeo nonchè 3 corsi di formazione per funzionari pubblici per la definizione e condivisione di una strategia comune su come creare un “place brand” per attrarre più investimenti e turismo.
Collegati al sito del progetto