Servizio Civile Universale: pubblicato il bando 2021 - Comune di Forlì (FC)

Servizio Civile Universale: pubblicato il bando 2021

Fino alle ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti di Servizio Civile Universale 2021.
Il Comune di Forlì partecipa al Programma SCU 2021 “Sulla strada della resilienza”, in coprogettazione con Confcooperative e collabora con il Consorzio di Solidarietà Sociale Forlì – Cesena alla sua realizzazione.

Il programma si compone di 5 progetti.

Quelli del Comune di Forlì sono:

Quelli di Confooperative sono:

Obiettivo del programma “Sulla strada della resilienza”
Il programma nasce in coprogrammazione tra Confcooperative e Comune di Forlì. I 5 progetti di cui si compone coprono l'intera fascia dei bisogni emersi a partire dalla prima infanzia fino alla preadolescenza e adolescenza e nei diversi contesti formali e non:

• una mappa per crescere, Una bussola per orientarsi e Un libro per ritrovarsi intervengono in risposta a bisogni trasversali che si realizzano in contesti educativi e scolastici;
  • itinerari di viaggio e Un amico per imparare rispondono ai bisogni specifici rilevati nell'ambiente scolastico, con interventi in continuità tra scuola ed extrascuola.

L'idea di fondo è quella di contrastare la povertà educativa con azioni orientate ad attivare i fattori che influenzano la capacità di resilienza dei minori e dell'intero nucleo familiare oltre che per la comunità intera.

Per maggiori informazioni sul programma vai sul sito di Confcooperative

Come fare
La domanda deve essere inviata esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema attraverso credenziali SPID (italiani residenti in Italia, italiani residenti all'estero e cittadini extra EU residenti in Italia) oppure attraverso credenziali specifiche da richiedere tramite la piattaforma al momento del login (cittadini EU o extra EU impossibilitatii ad avere lo SPID).

Informazione e supporto alla compilazione della domanda

Per tutta la durata del bando per la selezione degli operatori volontari è disponibile, presso l’Informagiovani del Comune di Forlì, uno sportello informativo e di orientamento, accessibile su appuntamento. Per i giovani che intendono fare domanda ai progetti del Comune di Forlì verrà offerto supporto tecnico per l’accesso alla piattaforma DOL e alla registrazione allo SPID (anche l'URP-Informagiovani del Comune di Forlì rilascia credenziali SPID LepidaID https://bit.ly/3do4Out) nelle giornate:

mercoledì 5 gennaio, dalle 15.00 alle 18.30
mercoledì 12 gennaio, dalle 15.00 alle 18.30
mercoledì 19 gennaio, dalle 15.00 alle 18.30

La prenotazione è obbligatoria - Tel. 0543 – 712804; 712394
e-mail: volontariatocivile@comune.forli.fc.it

Incontri online di presentazione dei progetti

Per chi fosse interessato, inoltre, sono previsti momenti di approfondimento online, durante i quali sarà possibile interagire con operatori e insegnanti per ulteriori approfondimenti, in modo da valutare la corrispondenza con le proprie aspirazioni e attitudini personali. Le date verranno comunicate a breve. Per accedere allo sportello e agli incontri di presentazione inviare una mail di richiesta all’indirizzo volontariatocivile@comune.forli.fc.it

Selezioni: convocazioni e pubblicazione delle graduatorie
Ogni comunicazione inerente alla procedura di selezione verrà pubblicata sulla home page del sito. Il calendario di convocazione ai colloqui verrà pubblicato entro 10 giorni prima del loro inizio. La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

Pe approfondimenti, modalità di iscrizione, bando completo e supporto alla compilazione della domanda consultare la sezione dedicata sul sito dell'Informagiovani.

Unità Supporto all’Innovazione Educativa
Tel. 0543 – 712804; 712394
e-mail: volontariatocivile@comune.forli.fc.it

Per informazioni sui progetti di Confcooperative