Romagna Next

Sono in pieno svolgimento le attività del progetto Romagna Next, il primo “laboratorio” di pianificazione strategica interprovinciale sorto in Italia per rispondere alle sfide del Next generation EU e del PNRR.
Finanziato dal bando MediAree “Next Generation City” di ANCI, il progetto è infatti condiviso dai Comuni di Rimini (capofila), Forlì, Cesena e Ravenna, insieme ad un ampio partenariato territoriale romagnolo, che comprende altri Comuni ma anche enti diversi: la Regione Emilia-Romagna, le Province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna; diverse Unioni dei Comuni; le Camere di Commercio della Romagna e di Ravenna; l’Università di Bologna con i suoi quattro Campus romagnoli.
L’obiettivo è quello di creare un percorso di pianificazione strategica di area vasta Romagna attraverso un mix di azioni di governance, formazione e coaching, partecipazione e coprogettazione.
Il lavoro produrrà progetti di area vasta concepiti di concerto tra istituzioni pubbliche e stakeholder privati, in diversi temi cardine per l’attrattività territoriale.
Si è lavorato (e si sta lavorando) su questi principali ambiti strategici romagnoli:
- salute e sanità; ambiente e transizione ecologica;
- mobilità e rigenerazione territoriale;
- agroalimentare;
- turismo e industrie culturali e creative;
- industria e sviluppo economico;
- formazione e ricerca;
- innovazione amministrativa;
- welfare;
- sicurezza.
Ora il calendario prevede l’avvio dei “Cantieri Romagna Next”: laboratori tematici di co-design di progettualità strategiche, in programma nei quattro territori principali, a cui prenderanno parte specifici esperti per ogni tema assieme a gruppi specifici di stakeholder.
A questi seguiranno, fra metà settembre e ottobre, i focus group tematici che coinvolgeranno tutti gli stakeholder territoriali e sovraprovinciali in incontri di approfondimento sugli ambiti strategici riconducibili al Patto per il Lavoro e per il Clima della Regione Emilia-Romagna.
Sempre dopo l’estate sarà organizzata l’attività con le scuole e quella degli uffici partecipativi mobili, con il “Romagna next in tour”: presidi itineranti che faranno tappa in 14 Comuni romagnoli.
E sempre nella parte finale dell’anno si svolgeranno infine le specifiche attività di formazione, rivolte ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni partner del progetto.
Collegati al sito di RomagnaNext e scopri le opportunità a cui puoi partecipare.