Bando Servizio Civile Digitale 2022 - Comune di Forlì (FC)

Bando Servizio Civile Digitale 2022

Fino alle ore 14.00 di venerdì 30 settembre 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti del Bando di Servizio Civile Digitale 2022.

l Comune di Forlì è titolare del Programma di Servizio Civile Digitale 2022 Agenda Digitale Forlì, composto da due progetti:

- ASSISTENZA DIGITALE AI SERVIZI ONLINE DEL COMUNE DI FORLÌ
- EDUCAZIONE DIGITALE A FORLÌ

Obiettivo del programma e dei progetti:

Il programma Agenda Digitale Forlì promuove l’avvicinamento dei cittadini alle istituzioni favorendo l’acquisizione di conoscenze e le competenze per l’utilizzo dei servizi online messi a disposizione dal Comune di Forlì. Rafforza la coesione sociale anche a livello relazionale favorendo l’incontro tra i “nativi digitali” e coloro che sono appartenenti alla generazione “predigitale” sia attraverso attività di collaborazione e scambio sia promuovendo l’utilizzo degli stessi canali di comunicazione e strumenti di cittadinanza digitale.

Il progetto Assistenza Digitale ai servizi online del Comune di Forlì intende facilitare l’accesso dei cittadini ai servizi online offerti dal Comune di Forlì, attraverso il potenziamento dei servizi di supporto digitale in presenza e a distanza.

Il progetto Educazione Digitale a Forlì intende promuovere la Cultura Digitale a Forlì, per favorire una transizione digitale inclusiva e alla portata di tutti, attraverso il potenziamento di attività di educazione calibrate per le diverse tipologie di utenti.

Come fare
Per presentare la tua candidatura accedi alla Piattaforma DOL del Dipartimento, utilizzando le tue credenziali SPID (anche l’URP-Informagiovani del Comune di Forlì rilascia credenziali SPID LepidaID).

Informazione e supporto alla compilazione della domanda
Durante l’apertura del bando per la selezione degli operatori volontari è disponibile uno sportello informativo e di orientamento, accessibile su appuntamento, a partire da lunedì 29 agosto 2022.

Per i giovani che intendono fare domanda ai progetti del Comune di Forlì verrà offerto supporto tecnico per l’accesso alla piattaforma DOL e alla registrazione allo SPID (l’URP-Informagiovani del Comune di Forlì rilascia credenziali SPID LepidaID).

Per informazioni è possibile contattare l’ufficio di Servizio Civile del Comune di Forlì al n. 0543 712804 o scrivere all’e-mail: volontariatocivile@comune.forli.fc.it. È inoltre possibile richiedere un appuntamento con i referenti del Servizio Civile del Comune di Forlì a partire da lunedì 29 agosto 2022.

L’ufficio di Servizio Civile del Comune di Forlì organizzerà un incontro di presentazione dei progetti di Servizio Civile Digitale all’inizio del mese di settembre. Data, luogo e orario saranno comunicati a fine agosto 2022.

Selezioni: convocazioni e pubblicazione delle graduatorie
Ogni comunicazione inerente alla procedura di selezione verrà pubblicata sulla home page del sito.

Il calendario di convocazione ai colloqui verrà pubblicato entro 10 giorni prima del loro inizio. La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

Per informazioni sui progetti del Comune di Forlì
Comune di Forlì – Unità Supporto all’Innovazione Educativa:
Telefono: 0543 712804 (Paola Manni) e 0543 712394 (Rita Silimbani)
mail: volontariatocivile@comune.forli.fc.it
web: www.comune.forli.fc.it
Ricevimento su appuntamento: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30; martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.

Ulteriori dettagli sul Bando di Servizio Civile Digitale 2022