EMERGENZA MALTEMPO - Comune di Forlì (FC)

Notizie - Comune di Forlì (FC)

EMERGENZA MALTEMPO

 
EMERGENZA MALTEMPO

Numeri Utili

Per segnalazioni/emergenze chiamare la Centrale Operativa tel. 0543 712000 (dalle 7.00/1.00 tutti i giorni).

Per segnalazioni chiamare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 0543712444 dal lunedì al venerdì 8.30/13.00-16.00/19.00; sabato 8.30/13.00.

Per allagamenti chiamare i Vigili del Fuoco tel. 115.

Per conferimento Rifiuti chiamare ALEA tel. 800.98.68.68 dal lunedì al venerdì 8.30/18.00 (non festivi) e il sabato 8.30/13.00.

 

27/09/2024 ore 12.35

MALTEMPO: NUOVO INCONTRO IN MUNICIPIO CON I QUARTIERI. OLTRE 200 OPERATORI SUL CAMPO PER RISOLVERE LE EMERGENZE - Comunicato Stampa

Forlì, 27 settembre. Giovedì pomeriggio, in salone comunale, il vicesindaco Vincenzo Bongiorno e l’assessore Giuseppe Petetta hanno incontrato nuovamente i coordinatori e i vicecoordinatori dei Comitati di Quartiere e dei Comitati territoriali per fare il punto sugli interventi di ripristino e messa in sicurezza del territorio, eseguiti dopo la violenta ondata di maltempo della scorsa settimana.

“In una settimana abbiamo svolto due incontri in Salone Comunale poiché volevamo condividere con coordinatori e vicecoordinatori di Quartiere gli interventi messi in atto in questi giorni per risolvere le diverse criticità emerse sul territorio dopo gli allagamenti” - spiega il vicesindaco Vincenzo Bongiorno - “l'intento è quello di fare sempre meglio, e a tal proposito crediamo che il punto di partenza per dare risposte concrete e sempre più immediate ed efficaci alla nostra comunità sia un dialogo continuo, trasparente e franco, con chi li rappresenta, a partire proprio dai Quartieri. Nel loro ruolo di sentinelle del territorio, i Comitati di Quartiere rappresentano un punto fermo e un interlocutore importante per la comunicazione e il coordinamento dell’emergenza. Con questo incontro, abbiamo raccolto anche le loro richieste e proposte, per risolvere le situazioni più critiche e sollecitare gli enti preposti a interventi urgenti e straordinari di prevenzione e contenimento del rischio idraulico”.

“Tramite la Protezione Civile - aggiunge l’assessore Giuseppe Petetta - abbiamo messo a disposizione, presso la fiera di Forlì, più di 700 sacchi di sabbia per situazioni di emergenza puntuali segnalate dai cittadini. Da giovedì 19 settembre, era già operativa la Colonna Mobile della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia con mezzi, idrovore e 16 operatori qualificati che hanno effettuato operazioni di scouting e interventi casa per casa per lo svuotamento dei livelli allagati. Dal 17 al 23 settembre sono intervenuti sul campo con attività di gestione e coordinamento dell’emergenza, a supporto del Comune di Forlì e dei Vigili del Fuoco, 185 volontari della Protezione Civile di Forlì Cesena più altri 8 operatori della Colonna Mobile Regionale. A questo dato vanno aggiunti i volontari spontanei che, singolarmente o organizzati, sono intervenuti seguendo indicazioni specifiche. Sul fronte della manutenzione, dall’inizio dell’emergenza ad oggi, sono stati attivati e conclusi 45 interventi di pulizia e lavaggio strade e marciapiedi, prosciugamento e svuotamento locali allagati, rimozione fango e pulizia fogne con auto spurgo. Si stimano, tra quelli già puliti e quelli ancora da pulire, circa 1300 pozzetti diffusi tra il quartiere San Benedetto, Via Isonzo e Via Pelacano. Poi ci sono le centinaia di buchette, bocche di lupo e griglie, soprattutto nei viali alberati, che sono state ripulite da detriti e materiale alluvionale in tutto il territorio cittadino. Hanno lavorato, per una media di 11 ore al giorno, 5 auto spurghi nelle zone più colpite dal maltempo. Resta alta l’attenzione sulla pulizia e il ripristino delle arginature sul fiume Montone (via Zignola, via Lughese e via Ghibellina) oltre alla messa in sicurezza di alcune situazioni più fragili di competenza della Regione Emilia Romagna, del Consorzio di Bonifica e di altri enti sovracomunali”.
 

20/09/2024 ore 17.05

Alea Ambiente informa:

In seguito agli eventi alluvionali del 18-19 settembre, informiamo i cittadini che oggi, venerdì 20 settembre, in tutto il bacino di competenza sono ripartiti regolarmente i servizi di raccolta rifiuti porta a porta, così come lo spazzamento meccanico e manuale.

La raccolta dei rifiuti sarà garantita lungo le strade percorribili di tutti i 13 comuni e in quelle in cui i mezzi potranno transitare in sicurezza. Eccezione è fatta, per cause di forza maggiore, per i servizi su strade non percorribili e chiuse al traffico.

Nella giornata di domani, sabato 21 settembre, si provvederà a recuperare le raccolte che non sono state svolte o concluse ieri e oggi, anche lungo le strade che nel frattempo saranno diventate transitabili. Invitiamo quindi i cittadini a lasciare esposti i contenitori, in modo da poterli svuotare appena il transito veicolare sarà ripristinato.

Per le aree di Forlì che sono state colpite con maggiore intensità dalla pioggia ed hanno subito danni, di cui segue elenco delle vie, da domani 21 settembre, partirà un servizio potenziato di operatori e mezzi per la raccolta straordinaria dei rifiuti danneggiati.

Invitiamo gentilmente i cittadini ad esporre i rifiuti in maniera separata, per quanto possibile, differenziando i rifiuti Elettrici ed Elettronici (ad esempio frigoriferi, TV, monitor, PC e altro materiale RAEE), dagli ingombranti (come mobili, divani e altro), dal materiale indifferenziato misto conferito anche all’interno di sacchi (ad esempio indumenti, scarpe, accessori, oggetti danneggiati e altro) e dai rifiuti pericolosi (vernici, olii, batterie, accumulatori e simili).

Anche in questo momento difficile, cerchiamo possibilmente di raccogliere in maniera differenziata i materiali, preservando la tutela dell’ambiente oltre che la salute dei cittadini.

Le vie interessate, per il momento, dalla raccolta straordinaria, in accordo con l’Amministrazione Comunale e la Protezione Civile, sono:

Via Pelacano (da via Piave lato ferrovia)

Via Palmanova

Via Lucinico

Via Monte Nero

Via Monte Vodice

Via Monte San Marco

Via Isonzo (da via San Marco)

Via Ghibellina

Via Zignola

Via Cassirano (tratto nei pressi di via Zignola)


Informiamo che la situazione è in evoluzione, quindi nelle prossime ore ci potranno essere aggiornamenti in merito alle aree e alle vie coinvolte.

Per permettere queste operazioni, sarà temporaneamente chiuso da domani 21 settembre l’Ecocentro di via Isonzo che servirà agli operatori di Alea Ambiente come punto operativo di raggruppamento. Di conseguenza, l’Ecocentro di Via Mazzatinti resterà aperto anche per l’intera giornata di martedì 24 settembre, garantendo quindi il servizio ai cittadini per tutta la settimana dal lunedì al sabato compreso, secondo l’orario estivo, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00.

Per tutte le altre zone e vie non elencate, che hanno necessità di sgomberare cantine o garage, invitiamo i cittadini a chiamare il numero verde per fissare l’appuntamento per il ritiro ed esporre i rifiuti il giorno prima della data concordata con l’operatore telefonico, come da procedura ordinaria. Questo per permettere di intervenire prioritariamente nelle zone maggiormente colpite, cercando di mantenere ordine e decoro nel resto della città.

Informiamo i cittadini che sono regolarmente attivi i Punti Alea Ambiente e il call center, a cui è possibile rivolgersi per qualunque informazione o segnalazione. Si ricorda che il numero verde 800.98.68.68 è gratuito da rete fissa e da cellulare ed è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18 (non festivi) e il sabato non festivo dalle 8,30 alle 13,00.

 

 

20/09/2024 ore 12.55

MALTEMPO: INCONTRO IN MUNICIPIO CON COORDINATORI E VICECOORDINATORI DEI COMITATI DI QUARTIERE E DEI COMITATI TERRITORIALI - Comunicato stampa
Nel pomeriggio di giovedì 19 settembre, il vicesindaco Vincenzo Bongiorno e l’assessore Giuseppe Petetta, accompagnati da tecnici, hanno incontrato i coordinatori e i vicecoordinatori dei Comitati di Quartiere e dei Comitati territoriali. La convocazione straordinaria è stata indetta per fare il punto sulle criticità determinate dalla violenta ondata di maltempo che ha colpito il nostro territorio. Nel corso dell’incontro sono state condivise informazioni su quanto è avvenuto da un punto di vista meteorologico e idrogeologico, sulle attività messe in atto da tutte le realtà impegnate negli interventi, nei soccorsi, nell’assistenza e nel monitoraggio. Particolare attenzione è stata dedicata all’ascolto delle situazioni di criticità emerse sul territorio nonché alle richieste e alle proposte provenienti dai Quartieri, sia dal punto di vista delle necessità immediate e urgenti ma anche per il coordinamento organizzativo e dal punto di vista della comunicazione. Il vicesindaco ha sottolineato il ruolo fondamentale che in queste ore stanno svolgendo i coordinatori dei Comitati di Quartiere, in particolare di quelli maggiormente interessati dagli allagamenti.

 

20/09/2024 ore 12.49

Il Centro di prima accoglienza allestito presso il Palazzo di Vetro della Fiera, in via Punta di Ferro, resterà operativo per qualche giorno, al momento le persone assistite sono 2.

Sul fronte viabilità, resta solo un'interruzione parziale su via Ghibellina.

Continuano le operazioni di pulizia di strade e sistema fognario con idrovore e autospurghi.

Si conferma la normale ripresa delle lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado a partire da sabato 21/09/2024.

 

20/09/2024 ora 12.43

La Regione Emilia-Romagna ha diramato un'allerta arancione di Protezione civile per criticità idraulica valida dalle 00:00 del 21/09/2024 alle 00:00 del 22/09/2024.
Per la giornata di sabato 21 settembre non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allertamento, tuttavia non si escludono temporali sparsi di breve durata.
Nelle zone montane e collinari centro-orientali sono possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.
Si prevede un lento esaurimento delle piene nei tratti vallivi dei corsi d'acqua del settore centro-orientale. Le criticità idrauliche e idrogeologiche arancioni sul bolognese e sulla Romagna (Ravenna e Forlì-Cesena) sono dovute alle problematiche già presenti sul territorio.

Allerta arancione di Protezione civile n. 122/2024

 

19/09/2024 ore 16.10

Visto il perdurare dell’allerta rossa, il Comune di Forlì ha deciso di sospendere per la giornata di domani, venerdì 20 settembre, l’attività didattica delle scuole di ogni ordine e grado. Questo significa che non si svolgeranno le lezioni ma rientrerà in servizio il personale ATA e delle segreterie. Le lezioni riprenderanno regolarmente sabato mattina.

Ordinanza sindacale n. 30 del 19/09/2024 - Ordinanza di sospensione delle attività didattiche e non relative agli edifici e plessi che ospitano nidi d'infanzia, scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado comunali

 

 

19/09/2024 ora 15.20

Da oggi è operativo il numero 334 6265083 per assistenza psicologica in AUSL Romagna - Alluvione 2024 attivo tutti i giorni dalle ore 11 alle 15.

Dal punto di vista della viabilità, sono chiuse Via Pelacano e Via Ghibellina. In Via Lunga si procede a senso unico alternato, mentre la Tangenziale è chiusa dal km 0 al km 4 da Faenza in direzione Cesena.

 

19/09/2024 ora 12.17

Le violenti pioggie di questa notte e l'innalzamento improvviso del livello idrometrico del fiume Montone hanno determinato nelle prime ore del mattino la rottura degli argini in via Zignola, via Lughese, via Ghibellina. Al momento sono diverse le abitazioni e le imprese coinvolte dagli allagamenti.  

Le vie più colpite sono: via Zignola, via Cassirano, via Lunga, via Pelacano, via Isonzo, via Lughese, via Val Posina e via Tamberlicchi.

Dal punto di vista della viabilità, sono chiuse la via Lughese da via Lunga fino al sottopasso della tangenziale, tutta la via Lunga sino alla sede della Protezione Civile in via Cadore, via Cassirano nel tratto parallelo alla ferrovia, via Isonzo da via Pelacano fino all'altezza del distributore di carburante.

Per quanto riguarda le scuole e il ripristino dei servizi educativi, si è in stretto contatto con la Provincia di Forlì Cesena e i Sindaci del comprensorio per giungere ad una decisione condivisa. Su questa e altre situazioni sono attesi aggiornamenti nel primo pomeriggio.

 

19/09/2024 ora 12.10

La Regione Emilia-Romagna ha diramato un'allerta rossa di Protezione civile per criticità idraulica ed idrogeologica valida dalle 00:00 del 20/09/2024 alle 00:00 del 21/09/2024.

Per la giornata di venerdì 20 settembre sono previste precipitazioni deboli sull'Appennino orientale. In considerazione delle elevate precipitazioni cumulate e di quelle previste sulle aree montane centro-orientali si manterranno livelli idrometrici sostenuti nei tratti montani dei corsi d'acqua e diffuse condizioni di criticità idrogeologica. Si prevede un lento esaurimento delle piene in atto nei tratti vallivi dei corsi d'acqua del settore centro-orientale. Le criticità idrauliche e idrogeologiche arancioni e rosse sul bolognese e sulla Romagna sono dovute alle gravi problematiche già presenti sul territorio.

Allerta rossa di Protezione Civile n. 121/2024

 

19/09/2024  ora 12:01

COMUNICAZIONI IMPORTANTI DEL SINDACO  - Comunìcato stampa

"Le violenti piogge di questa notte e l’innalzamento improvviso del livello idrometrico del fiume Montone hanno determinato nelle prime ore del mattino la rottura degli argini in via Zignola, via Lughese e via Ghibellina.

Al momento sono diverse le abitazioni e le imprese coinvolte dagli allagamenti. Le vie più colpite sono: via Zignola, via Cassirano, via Lunga, via Pelacano, via Isonzo, via Lughese, via Val Posina e via Tamberlicchi.
Al Palazzo di Vetro della Fiera di Forlì, in via Punta di Ferro, dove abbiamo allestito un punto di prima accoglienza, ci sono circa 30 sfollati recatisi autonomamente presso la struttura in via preventiva, di cui una decina in condizioni di rientrare nelle proprie abitazioni già nel tardo pomeriggio di oggi.

Altre 20 persone, sempre per precauzione, hanno passato la notte al Palazzetto dei Romiti.
Sono già operativi nelle zone più fragili colpite dagli allagamenti, i volontari della Colonna Mobile della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, giunti questa notte in città con mezzi, idrovore e una ventina di operatori qualificati.
D’intesa con i nostri uffici e la Polizia Locale, abbiamo già attivato gli autospurghi per il ripristino della viabilità locale e la pulizia di strade e del sistema fognario.
Dal punto di vista della viabilità sono chiuse la Via Lughese, da via Lunga fino al sottopasso della tangenziale; tutta la via Lunga sino alla sede della Protezione Civile in via Cadore; via Cassirano nel tratto parallelo alla ferrovia; via Isonzo da via Pelacano fino all'altezza del distributore di carburante.
Per quanto riguarda le scuole e il ripristino dei servizi educativi, siamo in stretto contatto con la Provincia di Forlì Cesena e i Sindaci del comprensorio per giungere a una decisione condivisa che garantisca prima di tutto la sicurezza dei nostri ragazzi e quella del personale scolastico.
Su questa e altre situazioni sono attesi aggiornamenti nel primo pomeriggio.
Da ieri, ininterrottamente per tutta la notte, la Giunta insieme agli uffici comunali sono coinvolti per le attività di coordinamento e di sopralluogo nelle aree colpite.
Colgo l’occasione per ringraziare i Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, il sistema della Protezione Civile e del Soccorso e la Polizia Locale, in campo per gestire l’emergenza, e tutti i coordinatori di Quartiere dei territori maggiormente interessati dagli allagamenti".

Gian Luca Zattini

Sindaco di Forlì

 

18/09/2024 ora 23.15

La situazione maltempo sta subendo un rapido e inaspettato peggioramento. Nelle prossime ore è atteso il passaggio della piena del fiumne Montone e non si escludono esondazioni.

Si dispone che tutta la popolazione, soprattutto quella alluvionata nel maggio 2023, si trasferisca ai piani più alti dei propri edifici.

Se questo non è possibile, evacuate ora recandovi presso parenti o amici oppure presso il Palazzo di Vetro della Fiera di Forlì in via Punta di Ferro n. 2/a.

 

18/09/2024 ora 23.11

EMERGENZA MALTEMPO - Comunicato stampa

La situazione maltempo sta subendo un rapido e inaspettato peggioramento. Nelle prossime ore è atteso il passaggio della piena del fiume Montone e non si escludono esondazioni. Si dispone che tutta la popolazione, soprattutto quella alluvionata nel maggio 2023, si trasferisca ai piani più alti dei propri edifici. Se questo non è possibile, evacuate ora recandovi presso amici o parenti o presso il Palazzo di Vetro della Fiera di Forlì in via Punta di Ferro n.2/a. Si chiede a tutti la massima attenzione e la collaborazione anche condividendo l’informazione con quante più persone possibili.

 

 

 

18/09/2024 - ore 17.23

INFORMAZIONI LEGATE AL RITIRO DI SACCHI DI SABBIA PER ALLERTA ROSSA - Comunicato stampa

La Protezione Civile ha messo a disposizione, su richiesta dell’Amministrazione Comunale, sacchi di sabbia che possono essere ritirati presso la Fiera di Forlì, ingresso F e G, di via Punta di Ferro n.4. Si raccomanda di recarsi presso il punto di ritiro solo nei casi di reali necessità. I sacchi verranno distribuiti fino ad esaurimento scorte.

 

18/09/2024 ora 14.21

ALLERTA ROSSA PER MALTEMPO: PROVVEDIMENTI CHIUSURA - Comunicato stampa
L’Agenzia regionale per la Sicurezza del Territorio e Protezione Civile ha appena diramato un'ulteriore allerta con innalzamento del rischio al livello rosso per le prossime ore e per l'intera giornata di domani giovedì 19 settembre. 

In ragione di questa nuova allerta il Comune di Forlì ha deciso di adottare un'ordinanza che dispone provvedimenti di chiusura. 

Fino alle ore 24:00 di giovedi' 19 settembre, nel territorio comunale, saranno chiuse tutte le Scuole di ogni ordine e grado, i Centri di Formazione Professionale, i Centri di Aggregazione Giovanile, i Centri educativi, i Centri diurni per anziani e disabili, i Centri Socio Occupazionali, le Palestre Scolastiche e gli Impianti Sportivi comunali, tutte le Biblioteche, i Musei Civici di Palazzo Romagnoli, i Musei San Domenico e l'Oratorio di San Sebastiano. 

Seguirà apposita ordinanza.

Si raccomanda prudenza, massima attenzione, evitare gli spostamenti e rispettare i divieti di transito nelle strade interrotte. Prestare attenzione anche nei sottopassi.

In caso di segnalazioni/emergenze chiamare anche in orario notturno la Centrale Operativa tel. 0543 712000. 

Per allagamenti telefonare ai Vigili del Fuoco 115

Per maggiori informazioni: www.comune.forli.fc.it.

 

18/09/2024 ora 12.05

L’Agenzia regionale per la Sicurezza del Territorio e Protezione Civile ha appena diramato un'ulteriore allerta con innalzamento del rischio al livello rosso per le prossime ore e per l'intera giornata di domani giovedì 19 settembre. 
Allerta rossa di Protezione Civile n. 120/2024 - valida dalle 12.00 del 18/09/2024 alle 00:00 del 20/09/2024


In ragione di questa nuova allerta il Comune di Forlì ha deciso di adottare un'ordinanza che dispone provvedimenti di chiusura. 

Fino alle ore 24:00 di giovedi' 19 settembre, nel territorio comunale, saranno chiuse tutte le Scuole di ogni ordine e grado, i Centri di Formazione Professionale, i Centri di Aggregazione Giovanile, i Centri educativi, i Centri diurni per anziani e disabili, i Centri Socio Occupazionali, le Palestre Scolastiche e gli Impianti Sportivi comunali, tutte le Biblioteche, i Musei Civici di Palazzo Romagnoli, i Musei San Domenico e l'Oratorio di San Sebastiano. 

 

Ordinanza sindacale n. 29 del 18/09/2024

 

Si raccomanda prudenza, massima attenzione, evitare gli spostamenti e rispettare i divieti di transito nelle strade interrotte. Prestare attenzione anche nei sottopassi

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (16 valutazioni)