Bando Servizio Civile Universale 2024
Fino alle ore 14.00 di martedì 18 febbraio 2025 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti di Servizio Civile Universale 2024.
Il Comune di Forlì partecipa ai seguenti Programmi di Servizio Civile 2024:
1. “Resilienza NextGen”, in coprogrammazione con Confcooperative e collabora con il Consorzio di
Solidarietà Sociale Forlì – Cesena alla sua realizzazione, con due progetti:
- LEGGERE PER IL FUTURO
Scarica la scheda sintetica
- GENERAZIONI IN APPRENDIMENTO
Scarica la scheda sintetica
2. “Emilia Romagna per il benessere dei cittadini e delle comunità”, in coprogrammazione con il Comune di Modena e collabora alla sua realizzazione con il progetto:
- COMPRENSORIO FORLIVESE: ARTE E CULTURA
Scarica la scheda sintetica
Obiettivi dei progetti
Il progetto “LEGGERE PER IL FUTURO” si propone di valorizzare il ruolo delle biblioteche scolastiche e promuovere la lettura come strumento per facilitare l’apprendimento e la crescita personale per il benessere e l'inclusione sociale di bambini/ragazzi e delle loro famiglie.
Il progetto “GENERAZIONI IN APPRENDIMENTO” si propone di rafforzare le dinamiche di inclusione, accoglienza, sostegno e integrazione nel contesto scolastico per il raggiungimento del successo formativo di ciascun alunno, con particolare riferimento ai minori fragili.
Il progetto “COMPRENSORIO FORLIVESE: ARTE E CULTURA” si propone di valorizzare il patrimonio culturale e storico locale per favorirne la fruizione da parte di tutta la popolazione (sia da parte dei turisti sia dei cittadini) e far conoscere l’identità del territorio come fattore di integrazione sociale.
Per approfondimenti sul bando di Servizio Civile Universale 2024, consulta la pagina dedicata sul sito dell’Informagiovani del Comune di Forlì.
Come fare
Per iscriverti accedi alla Piattaforma DOL del Dipartimento, utilizzando le tue credenziali SPID (anche l’URP-Informagiovani del Comune di Forlì rilascia credenziali SPID LepidaID https://bit.ly/3do4Out).
Informazione e supporto alla compilazione della domanda
Per tutta la durata del bando per la selezione degli operatori volontari è disponibile uno sportello informativo e di orientamento, accessibile su appuntamento.
Per i giovani che intendono fare domanda ai progetti del Comune di Forlì verrà offerto supporto tecnico per l’accesso alla piattaforma DOL.
Per informazioni sul servizio di supporto e appuntamento, contattare l’ufficio di Servizio Civile del Comune di Forlì ai n. 0543 712804 o scrivere all’e-mail: volontariatocivile@comune.forli.fc.it.
L’ufficio di Servizio Civile del Comune di Forlì organizzerà un incontro di presentazione dei progetti di Servizio Civile Universale nel mese di gennaio 2025. Data, luogo e orario saranno comunicati ad inizio gennaio.
Selezioni: convocazioni e pubblicazione delle graduatorie
Ogni comunicazione inerente alla procedura di selezione verrà pubblicata sulla home page del sito.
Il calendario di convocazione ai colloqui verrà pubblicato entro 10 giorni prima del loro inizio. La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.
Informazioni
Per informazioni sui progetti del Comune di Forlì:
Comune di Forlì – Unità Supporto all’Innovazione Educativa
Telefono: 0543 712804 (Elena Cingolani) - 712616 (Daniela Bambi) e 0543 712394 (Rita Silimbani)
mail: volontariatocivile@comune.forli.fc.it
web: www.comune.forli.fc.it
Ricevimento su appuntamento: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30; martedì e giovedì pomeriggio
dalle 15.30 alle 17.30.
Per informazioni generali sul bando:
Co.Pr.E.S.C. Forlì Cesena - tel. 340 9623056 (Giovanni Petrini)