Via Bertini: lavori di potenziamento della rete fognaria - Comune di Forlì (FC)

Notizie - Comune di Forlì (FC)

Via Bertini: lavori di potenziamento della rete fognaria

 
Via Bertini: lavori di potenziamento della rete fognaria

Al via dal 25 agosto in via Bertini i lavori di potenziamento della rete fognaria. La maxi condotta avrà un diametro di 1,5 metri e una portata 6 volte più grande di quella attuale.

 

L’importante cantiere sulla via Bertini, all’intersezione con le vie Balzella e Solombrini, nel tratto ricompreso fino a via Pacchioni, prevede il potenziamento e la messa in sicurezza della fognatura bianca, per una lunghezza di circa 200 metri, e un investimento di 1 milione di euro, interamente finanziato dal PNRR.

Partirà lunedì 25 agosto a Forlì in via Bertini, in prossimità della rotonda fra via Balzella e via Solombrini, il maxi cantiere per i lavori di ottimizzazione e rafforzamento delle reti idriche e gas cittadine che vedrà coinvolti Unica Reti, Comune e Hera.

L’opera, finanziata con fondi PNRR per circa 1 milione di euro, andrà a potenziare e riqualificare il sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche in una delle zone più fragili della città di Forlì, caratterizzata storicamente da una rete fognaria sottodimensionata.

Ad occuparsene sarà Unica Reti, società pubblica proprietaria delle reti idriche e gas della provincia di Forlì-Cesena. Contestualmente saranno potenziate la fognatura nera, le reti dell’acquedotto e riqualificate le reti gas a cura del Gruppo Hera.

I lavori, della durata di circa sei mesi, inizieranno il 25 agosto con l’importante intervento, a cura di Unica Reti, di potenziamento della rete fognaria bianca, soggetta in quest’area a ricorsivi allagamenti (l’ultimo dei quali il 20 maggio scorso).
Sarà posata una maxi condotta in vetroresina, materiale altamente performante, del diametro di 150 cm (rispetto agli attuali 60 cm), con una portata di 6 volte più grande, che grazie alle sue notevoli dimensioni sarà in grado di fronteggiare gli eventi meteo estremi, fungendo anche da vasca di laminazione per la gestione delle acque piovane.

Il progetto, inoltre, garantirà l'alleggerimento della dorsale fognaria esistente per acque meteoriche di via Solombrini/via Balzella, con conseguente beneficio su tutta la rete fognaria dell’isolato, riducendo drasticamente le frequenti sofferenze idrauliche registrate in passato in tutto il quartiere di Coriano.


MODIFICHE ALLA VIABILITÀ

I lavori di Unica Reti interesseranno esclusivamente il tratto di via Bertini ricompreso tra la rotonda di via Balzella, in direzione mare, indicativamente fino al civico 175, poco prima di via Pacchioni.

In questo tratto di strada, chiuso al traffico veicolare, sarà garantito il transito dei pedoni e delle biciclette e sarà consentito anche l’accesso ai passi carrabili e il rifornimento delle attività commerciali, compatibilmente con l’andamento dei lavori.

La via Bertini, dalla rotonda con via Correcchio, verso Forlì centro, rimane sempre transitabile a tutti, esclusi i mezzi pesanti sopra i 35 quintali, che saranno deviati lungo via Correcchio, via Bernale e via Balzella.

La linea urbana 5A di Start Romagna sarà deviata lungo il percorso via Correcchio-Via Bernale-Via Balzella (e viceversa in direzione opposta); pertanto sarà sospeso il servizio presso le fermate "Armellini" e "Maseri" presenti nel tratto di via Bertini che non potrà essere percorso dai mezzi pubblici.

Nel periodo di chiusura del tratto di via Bertini l’Impresa esecutrice installerà idonea segnaletica di preavviso e deviazione su viabilità alternative.

Si ricorda che per segnalazione guasti, rotture, emergenze varie sono sempre attivi i numeri gratuiti Hera di pronto intervento 800.713.666 per il servizio gas e 800 713 900 per i servizi acqua, fognature e depurazione.

 

Scarica la mappa con i percorsi alternativi

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (31 valutazioni)