ISCRIZIONE NELLO SCHEDARIO DELLA POPOLAZIONE TEMPORANEA - Comune di Forlì (FC)

Guida ai servizi - Comune di Forlì (FC)

ISCRIZIONE NELLO SCHEDARIO DELLA POPOLAZIONE TEMPORANEA

Codice interno
Nuovo
Responsabile del procedimento:

Milena Rossi

Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria : Anagrafe e Stato Civile

Responsabile dell'ufficio
Milena Rossi

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale : Anagrafe e Stato Civile

Responsabile dell'ufficio
Milena Rossi
A chi è destinato

 L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere richiesta da:

- cittadini italiani residenti in altro Comune italiano, che dimorino da almeno 4 mesi;
- cittadini di stato terzo (non appartenenti all'Unione europea), residenti all'estero o in altro Comune italiano, che dimorino da almeno 4 mesi;
- cittadini dell'Unione europea, residenti all'estero o in altro Comune italiano, che dimorino da almeno 3 mesi (Decr. Lgsl. 30/2007).

Quando la permanenza supera i 12 mesi, il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve quindi chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.

Tutti gli studenti cittadini dell’Unione Europea (e i cittadini di Svizzera, Norvegia, Liechtenstein, Islanda, Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Vaticano) possono liberamente circolare e soggiornare in Italia fino ad un massimo di 3 mesi. Gli studenti di scambio (Erasmus e altre convenzioni)  che  rimarranno in Italia per un soggiorno di più di 3 mesi, ma temporaneo, dovranno effettuare l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea presentandosi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Forlì.

Come si richiede 

Per ottenere il rilascio dell’attestato di iscrizione nella popolazione temporanea occorre  presentare apposita domanda corredata della seguente documentazione:

- copia del documento di riconoscimento (passaporto/documento di identità in corso di validità);
- codice fiscale;
- titolo di soggiorno (per i cittadini extracomunitari)
- dichiarazione ed eventuale documentazione relativa alla temporaneità della dimora.

Per gli studenti dell’Unione Europea è richiesto l’attestato o dichiarazione di iscrizione presso l’istituto scolastico o di formazione professionale e copia della TEAM rilasciata dallo Stato di appartenenza oppure Polizza Sanitaria privata avente durata pari a quella del corso di studi, che copra tutti i rischi in materia sanitaria sul territorio nazionale.
Al termine del periodo di soggiorno lo studente dovrà chiedere la cancellazione dallo schedario della popolazione temporanea, presentandosi personalmente all’Ufficio Anagrafe oppure inviando la richiesta di cancellazione, utilizzando il modulo allegato (o facsimile) ed allegando fotocopia di un documento di riconoscimento:
al Comune di Forlì – Servizi Demografici – P.tta Della Misura n. 5 – 47121 Forlì

Spese a carico dell'utente:

L'iscrizione è gratuita.
In caso di  richiesta dell’attestato sono richieste due Marche da bollo da € 16,00 (una per la richiesta e una per l'attestato).

Tempi

Per il rilascio delle attestazioni  occorrono circa 30 giorni. Al momento della richiesta di iscrizione viene comunque rilasciata una ricevuta.

Dove rivolgersi

Ufficio Stranieri presso l'Unità Servizi Demografici 
Piazzetta della Misura n. 5 - Forlì
Tel. 0543/712899
mail: anagrafe@comune.forli.fc.it 
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.00.

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Segretario Generale
Come si raggiunge

Autobus con fermata in Piazza Saffi, linee 1-6
Parcheggi a pagamento in: Piazza Guido da Montefeltro, Piazza XX Settembre.

Normativa di riferimento

D.Lgs. 6 febbraio 2007, n. 30
D.Lgs. 25.07.1998 n. 286

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (232 valutazioni)