CERTIFICAZIONE DI IDONEITA' DELL'ALLOGGIO - Comune di Forlì (FC)

Guida ai servizi - Comune di Forlì (FC)

CERTIFICAZIONE DI IDONEITA' DELL'ALLOGGIO

Codice interno
Nuovo
Responsabile del procedimento:

Massimo Visani

Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria : Unità Edilizia Privata

Responsabile dell'ufficio
Pondi Stefania

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale : Edilizia Privata

Cos'è

Il certificato di idoneità di alloggio è un documento che attesta che l'alloggio è idoneo sotto il profilo igienico-sanitario e rientra nei parametri minimi previsti dalla legge regionale per gli alloggi di edilizia residenziale. L'idoneità è valutata in base alla superficie dell'alloggio e delle persone che vi devono abitare.

A chi è destinato

Ai cittadini italiani e stranieri. In particolare il certificato può essere utilizzato da tutti i cittadini non appartenenti all'Unione Europea che vogliano ottenere il nulla osta al ricongiungimento del nucleo familiare, oppure presentare richiesta per la carta di soggiorno per i propri familiari, o sottoscrivere con il proprio datore di lavoro il contratto di lavoro.

Come si richiede 

Per ottenere il rilascio della certificazione di idoneità dell'alloggio bisogna presentare:
- modulo di richiesta compilato in tutte le sue parti e presentazione di un documento di riconoscimento (passaporto o carta d'identità)
- dichiarazione del proprietario dell’alloggio su modulo predisposto dal Comune di Forlì;
- 2 marche da bollo da € 16.00 (1 per la richiesta e 1 per il ritiro del certificato);
- ricevuta del versamento per il sopralluogo di € 105,00, da effettuare tramite PAGO PA, selezionando la causale Diritti idoneità alloggi ed indicando nelle note del versamento : “Certificazione idoneità alloggio Via __________________ n.___ int.__”;

In sede di presentazione richiesta certificazione presso gli uffici di FMI (via Lombardini n. 2) dovranno essere esibiti obbligatoriamente i documenti così come indicato nell'informativa pubblicata qui a fianco nella sezione "Moduli allegati".

Spese a carico dell'utente:

€ 105,00 (per sopralluogo); 2 marche da bollo da € 16.00

Tempi

90 giorni dalla data di presentazione della domanda.
 

Dove rivolgersi

Sportello FMI di Via Lombardini, 2, Forlì
Orari di apertura per ritirare la modulistica per la richiesta del certificato:
lunedì, martedì, giovedì: dalle 8.00 alle 17.00
mercoledì, venerdì, sabato: dalle 8.00 alle 13.00
Orari di apertura dello sportello
mercoledì dalle ore 14:30
Si riceve solo su appuntamento

Per informazioni:
FMI srl -
Cell. 334 887 1040 - Tel. 0543/171 81 20
mail: claudio.ciani@fmi.fc.it
SPORTELLO: tel. 0543/171 81 31 - 0543/171 81 32

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Segretario Generale
Normativa di riferimento

Decreto Ministeriale Sanità 05/07/1975
Decreto Legislativo 25/07/1998 n. 286 e successive modificazioni ed integrazioni;
D.P.R. 31/08/1999 n. 394 e successive modificazioni e integrazioni;
Legge Regionale 08/08/2001 n. 24;
Legge Regionale 24/03/2004 n. 5;
Art. 16 del Regolamento Comunale per la formazione delle graduatorie e per l’accesso all’edilizia residenziale pubblica, approvato con Delibera C.C. n. 226 del 22/12/2006;
Art. 41 del Regolamento Comunale di Igiene, approvato con Delibera C.C. n. 53 del 16/04/2007;
Deliberazione della Giunta Comunale n. 430 del 30/12/2020;

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