PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO - Comune di Forlì (FC)

Guida ai servizi - Comune di Forlì (FC)

PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO

Codice interno
Aggiornato
Responsabile del procedimento:

Noemi Masotti

Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria : Anagrafe e Stato Civile

Responsabile dell'ufficio
Noemi Masotti
Telefono
0543 712855

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale : Anagrafe e Stato Civile

Responsabile dell'ufficio
Noemi Masotti
Email
servizi.demografici@comune.forli.fc.it
Cos'è

I futuri sposi che intendono contrarre matrimonio, sia esso con rito civile che con rito religioso, devono richiedere l'atto di pubblicazione di matrimonio all'Ufficiale di Stato Civile del luogo di residenza di uno dei nubendi; l'atto di pubblicazione deve restare affisso alla porta della Casa Comunale per almeno 8 giorni consecutivi, più 3 per eventuali opposizioni.

Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede 

Coloro che intendono richiedere la pubblicazione di matrimonio devono presentarsi all'Ufficio di Stato Civile del Comune ove uno dei futuri sposi ha la residenza anagrafica.
Per le pubblicazioni relative ad un matrimonio religioso, occorre presentare la richiesta del Parroco competente secondo la residenza di uno dei nubendi. In caso di sposi stranieri vedere anche la SCHEDA MATRIMONIO MISTO E MATRIMONIO TRA CITTADINI STRANIERI.

Spese a carico dell'utente:

Se entrambi i futuri coniugi sono residenti nello stesso comune è sufficiente una marca da bollo da € 16,  se le residenze invece sono diverse, le marche devono essere due.

Tempi

L'atto di pubblicazione di matrimonio deve restare affisso alla porta della Casa Comunale otto giorni consecutivi più tre per le eventuali opposizioni. Il matrimonio può essere celebrato dal 4° giorno dalle avvenute pubblicazioni, fino ai 180 giorni successivi alla pubblicazione; dopo tale termine, le stesse si considerano come non avvenute.

Dove rivolgersi

Unità Anagrafe e Stato Civile - Ufficio Matrimoni - Comune di Forlì,
Piazzetta San Crispino, 1 - Forlì
Tel. 0543/712329 - Fax 0543/712208
mail: servizi.demografici@comune.forli.fc.it
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 8.30 alle 13.00; giovedì pomeriggio, mercoledì e sabato su appuntamento.

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Segretario Generale
Come si raggiunge

Autobus con fermata in P.zza Saffi, linee n. 1-6. Parcheggi a pagamento in: P.zza XX Settembre, P.zza Guido Da Montefeltro, P.zza del Carmine, P.zza Cavour, Via Lombardini.L'ufficio è accessibile ai disabili.

Normativa di riferimento

D.P.R n° 396/2000 - C.C art. 84 e seg.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (40 valutazioni)