LEVA SCOLASTICA PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO - Comune di Forlì (FC)

Guida ai servizi - Comune di Forlì (FC)

LEVA SCOLASTICA PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Codice interno
Aggiornato
Responsabile del procedimento:

Luciano Minghini

Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria : Diritto allo Studio

Responsabile dell'ufficio
Luciano Minghini

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale : Diritto allo Studio

Responsabile dell'ufficio
Luciano Minghini
A chi è destinato

Scuola primaria: sono soggetti all'obbligo di iscrizione alla scuola primaria i minori che compiono 6 anni dal 1° gennaio al 31 dicembre dell'anno scolastico di riferimento; possono inoltre essere iscritti i minori che compiono 6 anni d'età dal 1° gennaio al 30 aprile dell'anno successivo. Ad esempio: per l'a.s. 2025/26 l'obbligo riguarda i nati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019; l'iscrizione è facoltativa per i nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2020.

Scuola secondaria di primo grado: sono soggetti all'obbligo di iscrizione alla scuola secondaria di primo grado i minori che frequentano la quinta classe della scuola Primaria nell'anno scolastico in corso.

 

Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede 

Il Comune di Forlì emana un avviso rivolto a tutte le famiglie con minori in obbligo scolastico sulle modalità ed i tempi di iscrizione. I genitori possono eventualmente richiedere l'iscrizione ad una scuola diversa rispetto a quelle presenti nel bacino territoriale d’appartenenza ma l'accoglimento della domanda è condizionato alla residua disponibilità di posti nella scuola scelta. Nel caso di richieste di iscrizione in eccedenza ai residui posti disponibili gli Istituti Comprensivi hanno definito specifici criteri per ordinare le domande pervenute (consultabili nei loro siti).

N.B. Le iscrizioni si effettuano esclusivamente on line, collegandosi all’apposito sito del Ministero della Pubblica Istruzione: “Iscrizioni on line - UNICA"

Tempi

L'iscrizione alla 1° classe delle scuole primaria o secondaria di primo grado deve essere effettuata entro il termine stabilito dal Ministero della Pubblica istruzione con apposita circolare (di norma entro il mese di gennaio dell'anno di riferimento).

Dove rivolgersi

L'ufficio competente è: 
Unità Diritto allo Studio - Comune di Forlì
Via Caterina Sforza, 16
Tel. 0543/712390-2118
mail: dirittoallostudio@comune.forli.fc.it 

Consulenza telefonica: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00

Per conoscere la scuola primaria e secondaria di primo grado del proprio bacino di utenza è possibile collegarsi al servizio "Trova Scuole"

Per approfondimenti sui nuovi Istituti Comprensivi cliccare sul seguente link: Istituti comprensivi e nuovi bacini scolastici

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Segretario Generale
Come si raggiunge

Autobus con fermata in P.zza Saffi, linea 1 -6
Parcheggi a pagamento in: P.zza Guido da Montefeltro e P.zza XX Settembre.
L'ufficio è situato al piano terra.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (448 valutazioni)