- Cos'è
L'articolo 9 della Legge regionale 29/97 prevede contributi a favore delle persone disabili per l’acquisto o l'adattamento di autoveicoli privati. I contributi sono concessi da Comuni e Regione secondo le modalità ed i criteri di seguito indicati.
Entità del contributo
- in caso di acquisto di un autoveicolo adattato - lettera a) - il 15% della spesa sostenuta, fino ad un tetto massimo di spesa ammissibile pari a € 34.394
- in caso di adattamento di un autoveicolo - lettera b) - il 50% della spesa sostenuta, fino ad un tetto massimo di spesa ammissibile pari a € 9.172
- in caso di acquisto di un autoveicolo senza adattamenti particolari - lettera c) - il 15% della spesa sostenuta , fino ad un tetto massimo di spesa ammissibile pari a € 11.465
- in caso di modifica degli strumenti di guida per i titolari di patente speciale - lettera d) il contributo è pari al 20% della spesa sostenuta per gli adattamenti.
Modalità di finanziamento
I contributi saranno erogati ai richiedenti in ordine di graduatoria fino ad esaurimento delle risorse disponibili per i contributi in oggetto. Le graduatorie hanno validità di 3 anni.
- A chi è destinato
Possono chiedere i contributi di cui alle lettere a), b), c) la persona disabile oppure l'intestatario del veicolo, nel caso si tratti di persone diverse. Possono chiedere i contributi di cui alla lettera d) i cittadini con incapacità motorie permanenti titolari di patente di guida di categoria A, B, C speciale.
I valori ISEE previsti quali limiti di accesso ai contributi negli allegati B e C della DGR 1161/2004, già aggiornati per il 2013 con la citata Determinazione n. 1086 del 12.02.2013, sono aggiornati come segue:
- EURO 23.260 per i contributi di cui alle lettere a) e b) (allegato B punto 2)
- EURO 14.400 per i contributi di cui alla lettera c) (allegato B punto 2.).
- Modalità di Attivazione:
- A domanda
- Come si richiede
La domanda deve essere presentata su apposito modulo reperibile presso la sede comunale ubicata in Via Oberdan, 11.
- Tempi
La domanda deve essere presentata su apposito modulo reperibile presso la sede comunale ubicata in Via Oberdan, 11 entro il 31 maggio dell'anno successivo a quello di acquisto.
- Dove rivolgersi
Per informazioni e consegna delle domande si riceve solo su appuntamento:
CAAD - Via Oberdan, 11 - Tel. 0543.712685 fax 0543.30449 (lun 9-12, mart 15.30-17.30)
Il modulo privacy va compilato e firmato pena l'impossibilità dell'avvio del procedimento amministrativo
Nei periodi di chiusura delle sedi CAAD l'utenza può rivolgersi allo Sportello Sociale in Via Oberdan, 11 Forlì Tel. 0543 - 712888