ISCRIZIONE ALLE SCUOLE DELL'INFANZIA COMUNALI, STATALI E PARITARIE/PRIVATE - Comune di Forlì (FC)

Guida ai servizi - Comune di Forlì (FC)

ISCRIZIONE ALLE SCUOLE DELL'INFANZIA COMUNALI, STATALI E PARITARIE/PRIVATE

Codice interno
Aggiornato
Responsabile del procedimento:

Valpiani Laura

Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria : Rapporti con le Famiglie e Tariffe

Responsabile dell'ufficio
Laura Valpiani

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale : Rapporti con le Famiglie e Tariffe

Responsabile dell'ufficio
Laura Valpiani
Cos'è

E' l'iscrizione del proprio bambino/a alle scuole dell'infanzia.

A chi è destinato

Alle famiglie dei bambini residenti nel Comune di Forlì di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Alla residenza è equiparata la presentazione del rogito di acquisto, del contratto di locazione o del contratto di acquisto di immobili sito nel Comune di Forlì. In tali casi, però, i bambini, alla data del 31 agosto, dovranno aver comunque acquisito la residenza anagrafica.

Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede 

Iscrizione alle Scuole dell'Infanzia Comunali: la domanda dovrà essere presentata ESCLUSIVAMENTE ONLINE attraverso il Portale dei Servizi Scolastici sul sito del Comune di Forlì accedendo al Portale Online dei Servizi Scolastici Sosi@Home del Comune di Forlì OBBLIGATORIAMENTE con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale https://www.spid.gov.it/) nei tempi previsti dal bando, stabilito annualmente dal Ministero dell'Istruzione. Per i bambini non residenti, poichè non è possibile inoltrare la richiesta online in quanto non presenti nell'anagrafe del Comune di Forlì, occorre presentare l domanda utilizzando un modulo cartaceo da richiedere via mail all'Ufficio Rapporti con le Famiglie e Tariffe (info.scuolainfanzia@comune.forli.fc.it). 
Solo coloro che non possiedono un accesso ad internet, potranno compilare la domanda rivolgendosi allo SPORTELLO UNICO DEI SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI fissando un APPUNTAMENTO:
Iscrizione alle Scuole dell'Infanzia Statali: informazioni ed iscrizioni presso le segreterie degli Istituti Comprensivi competenti.
Iscrizione alle Scuole dell'Infanzia Private Paritarie: informazioni ed iscrizioni presso la scuola prescelta.
AVVERTENZA: per i minori di 3 anni e solo per questi, non si devono presentare contemporaneamente più domande di iscrizione a Gestori diversi, per esempio: 
    • per lo Stato si deve presentare la domanda ad un solo Istituto Comprensivo;
    • per il Comune la domanda contiene la possibilità di indicare tutte le otto scuole Comunali;
    • per la Scuola Privata/paritaria si deve presentare la domanda presso una sola scuola.
Nel caso in cui non si osservi la suddetta regola, si procederà all’esclusione del nominativo dalle graduatorie di ogni Gestore interessato e sarà inserito in una specifica “GRADUATORIA DELLE DOPPIE DOMANDE”, che verrà utilizzata solo dopo l’esaurimento della “GRADUATORIA UNICA DEI BAMBINI NON ASSEGNATI”.

Spese a carico dell'utente:

SCUOLE DELL'INFANZIA COMUNALI: le rette di frequenza, stabilite annualmente dalla Giunta Comunale, sono personalizzate e calcolate in base al tempo di frequenza e al valore Isee (vedi griglia "calcolo rette" negli "Allegati" a lato). L'importo della retta mensile è costituito dalla somma della retta di frequenza (che è fissa) e dalla quota pasto moltiplicata per i giorni di frequenza del minore;

SCUOLE DELL'INFANZIA STATALI: l'importo della retta fissa mensile ammonta ad € 20,00. La quota pasto, stabilita annualmente dalla Giunta Comunale, è calcolata in base al valore Isee (vedi Tariffe ristorazione scolastica)

SCUOLE DELL'INFANZIA PRIVATE/PARITARIE: le rette vengono stabilite dai singoli gestori. Le rette di frequenza mensile e le rette pasto, per i nuclei familiari con Attestazione Isee dei valore pari o inferiore a € 20.000,00, sono uguali a quelle comunali.

 

Tempi

Le iscrizioni alle Scuole dell'Infanzia devono essere presentate indicativamente nel mese di gennaio.
Per le scuole dell'infanzia comunali sono possibili iscrizioni Fuori Termine (dai tempi del bando ministeriale) fino a marzo dell'anno successivo. Si ricorda che, fuori bando, è possibile presentare domanda contemporaneamente a gestori diversi anche per i minori di 3 anni.

Dove rivolgersi

Unità Rapporti con le Famiglie e Tariffe
Via Caterina Sforza, 16
Sportello Unico dei Servizi Educativi e Scolastici (piano terra)
Tel. 0543/712116 - 712425
mail: info.scuolainfanzia@comune.forli.fc.it
Orario di ricevimento per l'iscrizione alla scuola dell'infanzia solo su appuntamento.
Nel periodo di apertura delle iscrizioni telefonare ai numeri 0543/712116-712425 per fissare un appuntamento.

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Segretario Generale
Come si raggiunge

Autobus con fermata in P.zza Saffi, linea 1 e 6. 
Parcheggi a pagamento in: P.zza Guido da Montefeltro, P.zza XX Settembre. I parcheggi sono a pagamento. L'ufficio è accessibile ai disabili.

Normativa di riferimento

Legge n. 62/2000; Delibera Consiglio Comunale n. 58 del 26/04/2004; Delibera Consiglio Comunale n. 90 del 18/07/2005; Delibera Consiglio Comunale n. 24 del 22/03/2016; D. Lgs. n. 65/2017; Deliberazione C.C. n. 31/2018

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (114 valutazioni)