Scolo Cerchia 2 - Comune di Forlì (FC)

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Scolo Cerchia 2

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Il progetto di realizzazione dello Scolo Cerchia 2, inserito nel Sistema Tangenziale di Forlì, prevede la costruzione di un collettore fognario che ha inizio in corrispondenza dell’incrocio tra Via Cerchia e Via Biagio Bernardi e recapita nel Fiume Ronco.

 

Il tracciato del collettore Cerchia 2 si sviluppa per complessivi 3157 m. e sarà il mezzo di smaltimento delle acque provenienti dalle piattaforme dei lotti 1 e 2 della tangenziale Est, e, in una fase successiva, del lotto 2 dell’Asse di Arroccamento.

 


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Per problemi insorti nel corso dell’esecuzione dell’opera, ANAS, titolare dell’intervento, ha ripartito l'esecuzione dell'opera in tre parti:

  • le prime due sono state
    assegnate alle imprese esecutrici dei lavori del I e II Lotto della Tangenziale Est;

  • la terza parte, da Via Dragoni al manufatto di recapito nel Fiume Ronco, è stata assegnata al Comune di Forlì con apposita convenzione.


Detto tratto, lungo 1300 m. circa, ha un costo complessivo stimato in € 2.700.000

 

Planimetria generale dell'intervento 

Il Progetto Grandi Infrastrutture del Comune di Forlì ha quindi provveduto a riprogettare il collettore, scegliendo di utilizzare uno scatolare prefabbricato in c.a. delle dimensioni interne di mt 3.20x2.70.

I necessari cambi di direzione planimetrica avvengono su pozzetti di varie dimensioni, realizzati in opera.


Zoom della planimetria generale

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 Planimetria di progetto

Tratto iniziale

Allaccio a esistente

 

Planimetria di progetto

Tratto intermedio

 

Planimetria di progetto

Tratto di recapito

al fiume ronco

 

Planimetria di progetto del tratto iniziale


Zoom della planimetria

 

 


Planimetria di progetto del tratto intermedio


Zoom della planimetria

 


Planimetria di progetto del tratto finale


Zoom della planimetria

Opere d'arte

Ai lati e sul fondo del recapito al fiume Ronco è stata prevista la posa di massi ciclopici al fine di evitare l’erosione del fondo dell’alveo e dell'argine ad opera sia delle acque fluviali che di quelle di recapito.


Nell’attraversamento della via Zangheri
, si è utilizzato una doppia tubazione in cls del diametro di mt 2,00 netti per una lunghezza complessiva di mt 56,40, che sottopasserà in spingitubo sia la Via Zangheri che la Via Borghetto Ferrovia.


Lo spingitubo sotto la linea ferroviaria, rispetta le direttive imposte dall'Ente delle Ferrovie ed in particolare:

  • il calcestruzzo adottato ed il rivestimento impermeabilizzante all’interno del collettore garantiscono la durata dell’opera nei confronti di degradi derivanti dal deflusso delle acque;

  • l’estradosso della soletta si trova a 2,4 metri dal piano del ferro e, pertanto, oltre il minimo prescritto di 2 metri;

  • I pozzetti di ispezione sono stati posizionati a distanza superiore a 10 m dalle rotaie e, comunque, a più di 3 metri dal piede del rilevato ferroviario.



A tale scopo il tratto in spingi-tubo verrà realizzato con uno scatolare di dimensioni interne 2.80x2.40 m e pareti di spessore pari a 0.35 m ovvero con una sezione ribassata che consenta di soddisfare i suddetti limiti.


Il tratto in spingi-tubo avrà una lunghezza complessiva pari a 18 m e verrà realizzato mediante un unico monolite.

 

 

Foto lavori opere principali

 

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Spingitubo scatolare

Ferrovia Bologna-Ancona

Spingitubo

Via Zangheri

Manufatto di recapito

Fiume Ronco

 

 Foto del monolite di attraversamento alla ferrovia


Zoom della foto - Foto del monolite


Foto spingitubo di attraversamento a Via Zangheri


Zoom della foto


Foto del manufatto di recapito al Fiume ronco


Zoom della foto - Foto2 - Foto 3

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