AUTENTICAZIONE DI FIRMA - Comune di Forlì (FC)

Guida ai servizi - Comune di Forlì (FC)

AUTENTICAZIONE DI FIRMA

Codice interno
Aggiornato
Responsabile del procedimento:

Milena Rossi

Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria : Anagrafe e Stato Civile

Responsabile dell'ufficio
Milena Rossi

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale : Anagrafe e Stato Civile

Responsabile dell'ufficio
Milena Rossi
Cos'è

L'autenticazione di firma è l’attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive.
Quali sono gli atti sui quali in base alla legge il funzionario incaricato dal Sindaco può intervenire per l’autenticazione della sottoscrizione? Mentre il notaio, per legge e regolamento del notariato, è competente ad autenticare la sottoscrizione di atti di qualsiasi natura (dichiarazioni di fatti, stati e qualità, manifestazioni di volontà, atti negoziali, ecc.), le competenze del funzionario incaricato dal Sindaco in materia di autentica di firma sono “eccezionali”, ovvero derivano da norme che gli attribuiscono precise e specifiche facoltà. In altri termini, il funzionario comunale può intervenire solo nei casi in cui la legge lo consente e per gli atti dalla stessa specificati. Esempi: adozione internazionale di minori, nomina difensore nei procedimenti giudiziari di natura penale, autentica della firma del votante per l’elezioni degli organi degli ordini professionali, autentica delle firme per i passaggi di proprietà di beni mobili registrati e rimorchi, autentica della delega alla riscossione di benefici economici da parte di organi della Pubblica Amministrazione (esempio tipico la pensione). Non è possibile effettuare copie conformi di documenti non in lingua italiana.

A chi è destinato

A tutti i cittadini che fanno richiesta.

Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede 

E’ possibile richiedere autentiche di firma rivolgendosi al Servizio Anagrafe del Comune presentando il documento da sottoscrivere ed un valido documento di riconoscimento.

Spese a carico dell'utente:

L'autenticazione di firma è soggetta al pagamento dei diritti comunali (€ 0,26 se esente dall'imposta di bollo, € 0,52 se soggetta al bollo) e della marche da bollo pari a € 16 (l’importo della marca può variare in funzione dell'uso).

Tempi

Immediati.

Dove rivolgersi

Unità Anagrafe e Stato Civile - Comune di Forlì
Piazzetta della Misura, 5
Tel. 0543/712899
mail: servizi.demografici@comune.forli.fc.it
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00, sabato dalle 8.30 alle 12.30.
 

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Segretario Generale
Come si raggiunge

Autobus con fermata in P.zza Saffi, linee 1 - 6. Parcheggi a pagamento in: P.zza XX Settembre, P.zza del Carmine, P.zza Guido da Montefeltro, P.zza Cavour, Via Lombardini.L'ufficio è accessibile ai disabili.

Normativa di riferimento

D.P.R. 28.12.2000 n. 445 -Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (585 valutazioni)