Descrizione
Proseguono i festeggiamenti dei cinquant'anni dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali, iniziative che vogliono contribuire a costruire un ponte tra passato e presente. L'ultimo caloroso abbraccio da parte di coloro che l'hanno frequentata e chi vi hanno lavorato, oltre che dal quartiere e da tanti cittadini, è stato riservato al Nido d’infanzia Scoiattolo che nei giorni scorsi ha aperto le porte a una giornata di incontri e attività, celebrando lo storico legame tra istituzioni, servizi educativi e famiglie. Un momento di festa, alla presenza del Sindaco Gian Luca Zattini e dell'Assessore Paola Casara, che è stato caratterizzato da una straordinaria affluenza e da momenti di emozione. La ricorrenza ha visto la partecipazione di tantissimi ex bambini e bambine, genitori, educatrici e figure storiche del servizio. La massiccia presenza di pubblico ha testimoniato, ancora una volta, la solidità e il valore del patto di corresponsabilità tra i servizi educativi e le famiglie, da sempre pilastro del progetto pedagogico del servizio. All’evento hanno preso parte anche numerosi ex amministratori che hanno presenziato per sottolineare l’importanza politica e sociale che la rete dei nidi ha rivestito e continua a rivestire per la crescita del territorio. Uno dei momenti significativi della giornata è stato la condivisione dell’archivio della memoria. Genitori, bambine e bambini, educatrici e collaboratori hanno avuto l’opportunità di ritrovarsi e rivedersi attraverso una preziosa documentazione storico-fotografica. Questo archivio rappresenta un vero e proprio patrimonio collettivo “co-costruito”, all’interno del quale si intrecciano le voci, i ricordi e le testimonianze di tutti coloro che hanno vissuto la struttura: educatori, coordinatori, famiglie e amministratori di ieri e di oggi.
Ad arricchire la mattinata sono state le attività laboratoriali proposte dai volontari di Nati per Leggere e Nati per Disegnare. Attraverso sessioni di pittura e letture animate, i volontari hanno saputo intrattenere e affascinare piccoli e adulti. La pittura e la lettura rivestono un ruolo fondamentale nella progettazione educativa quotidiana del Nido “Scoiattolo”. Queste attività vengono costantemente promosse attraverso progetti specifici. E anche in occasione del cinquantennale, l’amministrazione e il personale educativo hanno voluto rimettere al centro queste esperienze, simboli di crescita, autonomia e relazione.
A cura di
Contenuti correlati
- Electrolux, trattative in corso per salvare lavoratori e produzione industriale
- In città sbarca il primo festival dell’economia sociale. L’orgoglio e il ringraziamento di Zattini “sarà un momento speciale, un palcoscenico d’eccezione per la Città di Forlì e un trampolino di lancio per nuove sfide”
- Bandi rivolti agli studenti forlivesi
- Festa dell’Unità e delle Forze Armate
- Cordoglio della città di Forlì per la scomparsa di Giuseppe Silvestrini
- Ok al Bilancio partecipato. Livia Tellus centra gli obiettivi assegnati e mantiene i conti in ordine
- Ex Scuola Manzoni, Cicognani al PD “per la Sinistra meglio aule vecchie e indecorose piuttosto che una nuova scuola”
- Bilancio, in arrivo oltre un milione per investimenti di edilizia pubblica
- Ex Scuola Manzoni, Cicognani replica al PD: “la sinistra vuole consegnare l’area al degrado. Il nostro progetto renderà invece la Manzoni il cuore della vita partecipativa forlivese”
Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2026, 16:06