Descrizione
Si è svolto venerdì 30 gennaio, presso la Sala Consiliare del Comune di Ravenna, l’incontro di coordinamento del Centro Europe Direct della Romagna, che ha segnato l’avvio operativo del nuovo ciclo di attività e il ruolo del Centro come presidio sempre più diffuso su tutto il territorio romagnolo di una rete ampia e strutturata di antenne territoriali.
All’appuntamento hanno partecipato oltre a Barbara Monti, assessora alle Politiche europee del Comune di Ravenna, una rappresentanza del territorio ravennate: Valentina Palli, presidente della Provincia di Ravenna e sindaca del Comune di Russi, l’assessore del Comune di Alfonsine e rappresentante dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Luca Capacci e referenti dell’Unione della Romagna Faentina e del Comune di Cervia. La nuova rete sovra locale è stata rappresentata dalle assessore Paola Casara del Comune di Forlì e Giorgia Macrelli del Comune di Cesena, da Bruno Biserni presidente del GAL L’Altra Romagna, dalla referente per la Provincia di Forlì-Cesena, da Valentina Ridolfi, assessora del Comune di Rimini e per il Comune di Cattolica dal presidente del Consiglio comunale Alessandro Montanari.
Il percorso del Centro Europe Direct della Romagna, avviato nel 2021, è riconfermato dalla Commissione europea per il periodo 2026-30 e si rafforza grazie all'insieme degli enti che convintamente intendono investire in educazione all’Europa nelle scuole e tra i giovani, informazione e divulgazione su politiche e azioni dell’Unione europea e in azioni di creazione di comunità attive sul territorio, coinvolgendo cittadini, attivisti e realtà locali.
I rappresentanti della nuova rete territoriale hanno confermato e ragionato sul nuovo assetto che, oltre al Centro collocato a Ravenna, vedrà l’attivazione di dieci antenne territoriali, per rendere l’informazione su tematiche e opportunità europee ancora più efficace, capillare, accessibile e vicina ai cittadini romagnoli.
«Oggi abbiamo confermato un impegno e un percorso di collaborazione territoriale improntato alle tematiche europee – ha dichiarato Barbara Monti, assessora alle Politiche europee del Comune di Ravenna – ci siamo confrontati sulle modalità del lavoro di rete e ci siamo già dati un primo obiettivo concreto, l’organizzazione di un "Maggio europeo", diffuso in tutta la Romagna con eventi e iniziative di divulgazione e informazione su ciò che l'Unione europea rappresenta e realizza per la nostra comunità».
Per informazioni e contatti: europedirectromagna@comune.ra.it
A cura di
Contenuti correlati
- Art Bonus, tra i destinatari anche la Fondazione Angelo Masini. Bongiorno Ogni contributo è un gesto d'amore verso la città e un omaggio al grande Tenore
- Giovedì 5 febbraio secondo appuntamento della Rassegna letteraria “Storie di Romagna. Autori alla Saffi”
- Domenica 1° febbraio - Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo
- Disponibilità scrutatori per Referendum 2026
- Dimensionamento scolastico, eredità governo PD-M5S
- Giorno della memoria 2026: il Sindaco Gian Luca Zattini e il Rabbino Luciano Caro ricordano il dramma della shoah
- Comune di Forlì - Forlì accelera sull´internazionalizzazione delle scuole
- Biblioteca Aurelio Saffi, al via un nuovo Gruppo di lettura per i più piccoli
- Senso civico e cittadinanza attiva, premiato il cittadino Alex Abiuso
Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 14:08