Descrizione
L'impegno per promuovere la cultura della legalità non conosce sosta a Forlì. Il vicesindaco, con delega anche alla Cultura, Vincenzo Bongiorno, e l'assessore alla Legalità, Emanuela Bassi, assieme a Pippo Giordano, ex poliziotto della DIA e collaboratore del giudice Paolo Borsellino e al regista cinematografico Ettore Zito, che in un film ha proprio raccontato la storia dell'ispettore Pippo Giordano, hanno fatto visita al Questore Claudio Mastromattei.
In Questura, ad accogliere la delegazione del Comune, erano presenti anche il Vicario del Questore, Silvia Gentilini, il capo di Gabinetto, Enzo Tarquini, il dirigente della Divisione amministrativa, Gabriele Magnoni.
L'incontro è stata l'occasione per condividere l'importanza del costante impegno per promuovere la legalità e la positiva esperienza del film "Non mi arrendo! La mafia non è un film", in cui il regista forlivese Ettore Zito ha raccontato la storia dell'ex ispettore di Polizia, Pippo Giordano, per anni impegnato professionalmente in prima linea nella lotta alla mafia.
La pellicola è stata presentata in anteprima nazionale a Forlì il 14 luglio in una serata svoltasi presso l'Arena estiva Rocca di Ravaldino.
Nel corso dell'incontro, il Questore e gli altri rappresentanti della Polizia di Stato hanno firmato il "Lenzuolo della Legalità" sul quale aveva già apposto un proprio pensiero anche Lucia Borsellino, figlia del magistrato, nella sua recente presenza in città al Teatro Diego Fabbri. A testimonianza dei tanti cittadini che stanno chiedendo di firmare il Lenzuolo era presente anche Bruno Pini, rimasto particolarmente colpito dal docufilm su Pippo Giordano.
“Ringrazio l’Amministrazione Comunale di Forlì per questa encomiabile iniziativa - dichiara Claudio Mastromattei Questore di Forlì - che valorizza il lavoro degli "uomini dello Stato” che, con grande impegno, hanno speso la loro vita al servizio della collettività. Il loro esempio ci spinge, nella nostra attività quotidiana, a non arrendersi mai”.
Al termine dell'incontro, il vicesindaco Bongiorno e l'assessore Bassi sottolineano l'importanza delle relazioni istituzionali nel nome della Legalità: "Esprimiamo profonda gratitudine a tutte le donne e gli uomini delle Forze dell'Ordine che ogni giorno svolgono il loro servizio con coraggio, professionalità e alto senso dello Stato. Il loro impegno quotidiano contro ogni forma di sopruso e criminalità organizzata, il loro lavoro nella tutela della sicurezza e della civile convivenza rappresentano un fondamentale presidio per la nostra democrazia". Gli amministratori ribadiscono "vicinanza, stima e piena fiducia nell'operato della Polizia di Stato anche a seguito degli scontri verificatisi a Bologna. Non può sorgere il minimo dubbio su quale sia la parte con cui stare: quella della Polizia di Stato".
A cura di
Contenuti correlati
- Scuola, conclusa l'istruttoria del progetto "La scuola che riparte il 31 agosto": ammesse tutte le 763 domande presentate
- Precisazione del Comune di Forlì in relazione alla nota del sindacato SULPL
- Salvaguardia di bilancio, aumenta la spesa corrente, nessun aumento delle tariffe, scendono i debiti e migliora la capacità di riscossione
- Mille candele accendono la Rocca: Maurizio Mastrini porta a Forlì la magia di “Candle Music”
- 80° Anniversario del naufragio della barca Consolata: oggi la commemorazione a Cesenatico, sabato 25 luglio cerimonia a Forlì
- Electrolux, nuovo vertice al ministero. Fumata grigia per il futuro dello stabilimento forlivese. Investimenti mirati su piani a gas e forni elettrici
- Servizio Civile Regionale, la Romagna risponde: quasi 200 candidature per i progetti del territorio
- Si è conclusa con successo la rassegna Fabbrica Estate 2026
- Il Comune di Forlì finanzia sette progetti di vicinato che animeranno il Centro Storico
Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2026, 12:42