Salta al contenuto principale

Servizio Civile Universale

Pubblicate le date di selezione per i progetti di Servizio Civile Universale del Comune di Forlì.

Categorie:
Giovani

Data :

30 aprile 2026

Servizio Civile Universale
Municipium

Descrizione


PUBBLICAZIONE DATE SELEZIONE PER I PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE DEL COMUNE DI FORLI’


Si comunica che le selezioni per i progetti di Servizio Civile Universale 2025 del Comune di Forlì si terranno nelle seguenti date:

  • Colloqui di selezione per il progetto “TURISMO E CULTURA NEL COMPRENSORIO FORLIVESE”
    Lunedì  28 maggio 2026, a partire dalle ore 9.00
    A breve sarà disponibile l’ordine di convocazione dettagliato
  • Colloqui di selezione per il progetto “CITTADINI DIGITALI – FORLì E COMPRENSORIO FORLIVESE 2025”
    Martedì  26 maggio 2026, a partire dalle ore 9.00
    A breve sarà disponibile l’ordine di convocazione dettagliato
  • Colloqui di selezione per il progetto “CITTADINI DIGITALI: PERCORSI DI EDUCAZIONE”
    Martedì  26 maggio 2026, a partire dalle ore 9.00
    A breve sarà disponibile l’ordine di convocazione dettagliato

Le sessioni di selezione si svolgeranno in presenza, presso la Sala Arancio del Comune di Forlì – Via Giorgina Saffi n. 18 (primo piano).
I candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità. 
La pubblicazione dei calendari su questa pagina ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura. 

Ogni impedimento dovrà essere comunicato preventivamente ai seguenti recapiti:
mail: volontariatocivile@comune.forli.fc.it - tel. 0543 712816

_____________________

E' scaduto il 16 aprile 2026 il Bando per la selezione di 65.964 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Fino alle ore 14.00 dell’16 aprile 2026 è stato possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2026 e il 2027 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi, le 1.049 ore per i progetti di 11 mesi, le 954 ore per i progetti di 10 mesi,  le 859 ore per i progetti di 9 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi articolato su cinque o sei giorni a settimana.

Possono diventare operatori volontari del Servizio Civile i ragazzi e le ragazze tra 18 e 28 anni (28 anni e 364 giorni).


PROGETTI DEL COMUNE DI FORLI'

Nell’ambito del programma “Servizi digitali per una comunità inclusiva”, il Comune di Forlì propone:

Cittadini Digitali – Forlì e comprensorio forlivese 2025Scarica la scheda sintetica
Cittadini Digitali: percorsi di educazione – Scarica la scheda sintetica

In co-programmazione con il Comune di Modena per il programma “Intrecci di Comunità tra Modena Ferrara e Forlì”:

Turismo e Cultura nel comprensorio forlivese – Scarica la scheda sintetica
Prossimamente verranno comunicati data e luogo di un incontro pubblico di presentazione dei progetti.

Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2026, 15:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot