Descrizione
L’Amministrazione comunale di Forlì informa che, in occasione delle forti scosse di terremoto registrate nella giornata di martedì 13 gennaio 2026, si sono purtroppo verificati episodi molto gravi di fake news che hanno procurato preoccupazione e ingiustificato allarme nella cittadinanza.
In particolare sono circolate sui social network, nelle chat e sul web di moltissimi forlivesi immagini contraffatte di scuole ed edifici pubblici che, attraverso macroscopici fotoritocchi, risultavano crollati o fortemente danneggiati dal sisma. Ciò, ovviamente, non rispondeva a verità e andava a compromettere l’informazione corretta dell’evento e di ciò che veniva indicato alla popolazione rispetto ai comportamenti da assumere durante l’emergenza.
Le fotografie, falsamente elaborate o create presumibilmente con programmi di intelligenza artificiale, hanno generato panico e allarme tra la popolazione, suscitando preoccupate richieste di informazioni anche alle istituzioni locali.
Per tale ragione, l'Amministrazione comunale ha comunicato alla Polizia Locale in merito all'accaduto, che sta procedendo alle indagini di rito al fine di notiziare l'Autorità Giudiziaria per quanto ravvisabile nei fatti occorsi.
A cura di
Contenuti correlati
- Lunedì 19 gennaio: a Forlì doppio appuntamento dedicato alla legalità con studenti e associazioni in occasione dell’anniversario della nascita di Paolo Borsellino e Rocco Chinnici
- Natale, bilancio positivo per la quinta edizione di Forlì che brilla. Cintorino “giardini di luce il punto di forza”
- Cooperazione internazionale, missione in Terra Santa per il comune
- Terremoto, ispezioni a tappeto in tutto il patrimonio pubblico. Nessuna criticità rilevata.
- Terremoto, attivato il C.O.C.: verifiche in corso in scuole ed edifici pubblici. Zattini “al momento nessuna criticità”
- Cordoglio del Sindaco per la scomparsa di Monsignor Vincenzo Zarri
- Cittadino sorpreso a spacciare: scatta la revoca della casa popolare
- Chiusura Parco della Rocca e Rocca di Ravaldino per motivi di sicurezza
- Informazione dal Comune di Forlì
Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 12:13