Salta al contenuto principale

Unità Rapporti con le Famiglie

Informazioni sui servizi educativi e scolastici; bandi di iscrizione dei Nidi e Scuole dell'infanzia in accordo con i gestori privati  di Nidi in concessione/convenzione, Istituti comprensivi statali e gestori delle scuole private paritarie dell'infanzia

Municipium

Competenze

  • Gestione rapporti con le famiglie informazioni generali all'utenza sui servizi educativi e scolastici erogati;
  • predisposizione modulistica e supporto informatico utenti;
  • attività inerenti la definizione dei bandi di iscrizione dei Nidi e Scuole dell'infanzia in accordo e in collaborazione con i gestori privati di Nidi in concessione, in convenzione nonché con Istituti comprensivi statali e i gestori delle scuole private paritarie per le scuole dell'infanzia; domande di iscrizione per tutti i servizi: raccolta, istruttoria e comunicazione con famiglie;
  • accoglimento domande di variazione e ritiro dai servizi; attribuzione della retta per i servizi in gestione diretta o in concessione/convenzione; attività controllo di ISEE di tutti gli utenti dei servizi educativi e scolastici;
  • gestione data-base relativi ai servizi; creazione anagrafiche servizi in gestione diretta, concessione e convenzione all'avvio dell'A.S.; monitoraggio e comunicazione con l'AUSL della situazione vaccinale degli utenti;
  • definizione graduatorie ove necessarie per l'ammissione; sostegno alla disabilità; relazione con gli assistenti sociali di riferimento per nuclei familiari deboli; supporto alla procedura di erogazione voucher per la frequenza di centri estivi presso nidi e scuole dell'infanzia comunali; Anagrafe Nazionale Studenti (ANS) sul sito MIUR per le scuole dell'infanzia; controllo di gestione servizi 0-6 per la parte di competenza. Gestione sistema tariffario dei servizi educativi scolastici 0-6 e del diritto allo studio e del welfare a domanda individuale;
  • gestione dei rapporti con le banche e con la Tesoreria;
  •  certificazione dei pagamenti effettuati dagli utenti per detrazioni fiscali, contenzioso fra genitori;
  •  attivazione e gestione delle rateazioni richieste dagli utenti morosi per le rette in riscossione coattiva; attivazione e disattivazione e protocollazione addebiti diretti SEPA su domanda del genitore intestatario del bollettino; rendicontazione mensile delle rette riscosse e degli importi relativi agli incassi coatti per il servizio Bilancio; stampa mensile e consegna registri mensa presso i vari istituti comprensivi;
  • rilevazioni statistiche dati utenza; supporto alle rilevazioni annuali regionali, ministeriali ecc. per servizi 0-6; elaborazione documenti richiesti da ufficio IVA, Agenzia delle Entrate, INPS;
  • gestione rapporti con ente incaricato della riscossione Sorit/Geri riguardo alle procedure per la riscossione coattiva; gestione rapporti con software house per il software di emissione rette scolastiche;
  • supporto utenti per piattaforme on-line, aggiornamento e monitoraggio sito WEB per modulistica, attività, iscrizioni servizi educativi e scolastici presenti sul territorio, informazioni, ecc.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Uffici comunali sede via Caterina Sforza, 16

Via Caterina Sforza, 16, 47122 Forlì FC

Municipium

Contatti Utili

Telefono : 0543 712425
Telefono : 0543 712116
Telefono : 0543 712384

Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 12:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy