Relazione generale - dati tecnici tangenziale est 1 lotto
Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2025, 14:49
L'intero Sistema Tangenziale di Forlì si svilupperà per complessivi 27,35 Km e avrà un ruolo di alleggerimento del traffico, che attualmente grava sulla cittadina di Forlì.
L'apertura al traffico del primo tratto del 1° lotto della Tangenziale Est ha consentito di collegare la Via Emilia con le zone industriali di Forlì, oltrepassando in maniera diretta la linea ferroviaria Bologna-Ancona. Infine, l'utilizzo di pavimentazioni drenanti e di barriere fonoassorbenti hanno ridotto l'impatto ambientale della strada con il territorio.
Dati generali del 1° Lotto della Tangenziale Est:
Consegna dei lavori: gennaio 2005
Inizio dei lavori: giugno 2005
Ultimazione dei lavori: settembre 2007
Ultimazione dei lavori d'impiantistica: ottobre 2007
Apertura parziale al traffico: 19 novembre 2007
Apertura totale al traffico:04 giugno 2009
Dati tecnici:
Lunghezza complessiva del tracciato del 1° lotto:
m. 1.800
Opere d'arte:
Viadotto "Ferrovia", composto da n. 10 campate m.315
Sottopasso "Viale Roma" m. 75
Svincoli:
8 - Rotatoria Via Mattei Raggio esterno m. 41
9 - Rotatoria Viale Roma Raggio esterno m. 32
Sezione stradale tipo III Norme C.N.R./80 Costituita da 2 carreggiate con:
n. 2 corsie di marcia per carreggiata di m.3,5 m. 14,00
n. 1 spartitraffico centrale m. 1,10
n. 2 banchine laterali pavimentate di m.1 ,75 m. 3,50
Totale larghezza sede pavimentata m. 18,60
Costo dell'opera:
Importo lavori 23,93 milioni di euro
Importo somme a disposizione 7,05 milioni di euro
Importo complessivo dell'opera 30,98 milioni di euro
L’opera è stata realizzata con finanziamento in parte di Anas S.P.A. e in parte del Comune di Forlì
Impresa Esecutrice:
A.T.I. OBEROSLER Cav. Pietro S.P.A -EUROROCK S.R.L.