Materie del servizio
A chi è rivolto
A minori che frequentano scuole primarie e secondarie di primo grado assegnate dal Comune di Forlì.
Descrizione
Si tratta di un servizio di trasporto esclusivamente scolastico, integrativo del servizio pubblico di linea, attivato dal Comune di Forlì e gestito da Forlì Mobilità Integrata che si avvale di una ditta di autotrasportatori. Il servizio è attivato a condizione che la scuola frequentata sia quella assegnata dal Comune e che in ogni itinerario vi siano almeno n. 8 utenti trasportati.
Il servizio è riservato a: 
- utenti residenti nel comune di Forlì, in zone non servite adeguatamente da mezzi pubblici (presenza di una fermata del servizio di linea ad una distanza superiore a 800 metri fra l'abitazione e la fermata stessa, l'assenza di corse di linea per raggiungere la scuola in orari compatibili con quelli delle lezioni);
- utenti la cui abitazione disti dalla scuola almeno due chilometri. 
Come fare
La domanda deve essere presentata accedendo al portale dei servizi scolastici entro il termine previsto dal Comune (vedere informativa allegata). L'accesso al Portale si effettua tramite SPID (obbligatorio per tutti gli utenti).
Le domande presentate oltre il termine di scadenza possono essere accolte, con ammissione al servizio a partire dal 1° ottobre, a condizione che ciò non comporti aumento di percorrenza e vi siano posti disponibili sul mezzo destinato alla linea già istituita.
N.B. L’iscrizione al servizio vale solo per un anno scolastico e pertanto deve essere presentata nuovamente ad ogni nuovo anno scolastico.
Cosa serve
I requisiti per ottenere il servizio sono i seguenti:
- iscrizione dell’alunno alla scuola assegnata dal Comune, secondo i bacini di utenza;
- residenza della famiglia dell’alunno in zona non servita adeguatamente da mezzi di linea (per assenza o inadeguatezza del servizio di linea si intende una distanza superiore agli 800 m fra l’abitazione e la fermata ovvero l’assenza di corse di linea per raggiungere la scuola in orari compatibili con quelli delle lezioni);
- distanza fra l’abitazione e la scuola frequentata superiore a 2 km;
- essere in regola con i pagamenti dell’anno precedente.
Assistenza alla compilazione della domanda.
Nel caso non si riuscisse a compilare autonomamente la domanda è possibile avvalersi dell’assistenza degli operatori dello Sportello unico dei servizi educativi e scolastici recandosi presso lo Sportello, sito al piano terra di via Caterina Sforza 16, nelle seguenti giornate: il lunedì senza appuntamento in orario dalle 9 alle 13:00, il martedì, giovedì e venerdì solo previo appuntamento.
Per ricevere assistenza telefonica o per prendere l’appuntamento i numeri da chiamare sono: 0543 712425 o 0543 712116 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00 e il martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00.
Cosa si ottiene
Trasporto scolastico.
Tempi e scadenze
Tempi previsti nell'avviso.
Costi
Il costo del servizio è stabilito dalla Giunta comunale. Per conoscere la tariffa fare riferimento all’informativa allegata.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
L.R. 26/2011; Codice IX (approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 78 del 26/05/2008 e successive modifiche e integrazioni).
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 16:33
