Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i ragazzi tra i 14 e i 29 anni che vivono, studiano o lavorano nel territorio dell'Emilia Romagna.
Descrizione
Younger Card è una tessera gratuita ideata dalla Regione Emilia-Romagna, per i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni residenti, studenti o lavoratori in Emilia-Romagna, che dà diritto a sconti negli esercizi convenzionati presenti nel territorio della Regione.
La carta offre inoltre l'opportunità, ai giovani possessori, di vivere esperienze di volontariato e cittadinanza attiva (giovani protagonisti) all'interno di associazioni o enti promotori che hanno presentato progetti di partecipazione attiva sul territorio.
Come fare
La carta si richiede online.
Cosa serve
Per ritirare la Younger Card è necessario presentarsi al punto di distribuzione con un documento.
Per i minori di 18 anni, è necessario recarsi al punto di distribuzione con il modulo di consenso per l'iscrizione al portale per gli utenti minorenni, firmato da un genitore o da un tutore e una copia di un documento di identità del firmatario.
Cosa si ottiene
La Younger Card.
Tempi e scadenze
Immediati: il procedimento si concluderà con il rilascio della carta da richiedersi presso il punto di ritiro più vicino, una volta completata l'iscrizione online, mentre per i progetti di volontariato con la presa in carico del richiedente da parte del servizio.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
Nessuno
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Legge regionale 28 luglio 2008 n. 14 “Norme in materia di politiche per le giovani generazioni”; Deliberazione di Giunta Regionale n. 1466 del 19/10/2011; Accordo in materia di Politiche Giovanili GECO 2 – Giovani Evoluti e Consapevoli ottobre 2011; Deliberazione della Giunta Regionale n. 77 del 09/05/2012; Deliberazione della giunta regionale 30 settembre 2013, n. 1381.
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 14:33