Materie del servizio
A chi è rivolto
A coloro che intendono contrarre il matrimonio.
Descrizione
I futuri sposi che intendono contrarre matrimonio, sia esso con rito civile che con rito religioso, devono richiedere l'atto di pubblicazione di matrimonio all'Ufficiale di Stato Civile del luogo di residenza di uno dei nubendi.
L'atto di pubblicazione deve restare affisso alla porta della Casa Comunale per almeno 8 giorni consecutivi, più 3 per eventuali opposizioni.
Come fare
Coloro che intendono richiedere la pubblicazione di matrimonio devono presentarsi all'Ufficio di Stato Civile del Comune di Forlì, ove uno dei futuri sposi ha la residenza anagrafica, previo appuntamento da richiedere telefonando al numero 0543 712329.
Cosa serve
Oltre al modulo compilato, disponibile presso l'ufficio di riferimento, vanno corrisposte le marche da bollo come indicato nel procedimento. Per le pubblicazioni relative ad un matrimonio religioso, occorre presentare la richiesta del Ministro di Culto competente secondo la residenza di uno dei nubendi.
In caso di sposi stranieri vedere anche la SCHEDA MATRIMONIO MISTO E MATRIMONIO TRA CITTADINI STRANIERI.
Cosa si ottiene
Le pubblicazioni di matrimonio.
Tempi e scadenze
L'atto di pubblicazione di matrimonio deve restare affisso alla porta della Casa Comunale otto giorni consecutivi più tre per le eventuali opposizioni. Il matrimonio può essere celebrato dal 4° giorno dalle avvenute pubblicazioni, fino ai 180 giorni successivi alla pubblicazione; dopo tale termine, le stesse si considerano come non avvenute.
Costi
Se entrambi i futuri coniugi sono residenti nello stesso comune è sufficiente una marca da bollo da € 16, se le residenze invece sono diverse, le marche devono essere due.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
D.P.R n° 396/2000 - C.C art. 84 e seg.
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 15:18