Salta al contenuto principale

Autorizzazione trasporto di cadavere fuori comune

Servizio attivo

Procedimento per ottenere l'autorizzazione al trasporto del cadavere fuori dal comune

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Ai cittadini interessati.

Municipium

Descrizione

Il procedimento è finalizzato ad ottenere l'autorizzazione per il trasporto della salma fuori dal Comune in cui è avvenuto il decesso.

Municipium

Come fare

Il servizio di trasporto è in genere gestito dall' impresa di pompe funebri incaricata dai congiunti del defunto. L' incaricato del trasporto di un cadavere deve richiedere apposita autorizzazione comunale rilasciata dal Servizio Servizi Demografici e da consegnare al custode del cimitero.

Municipium

Cosa serve

In particolare occorre il permesso di seppellimento, la domanda al Sindaco del Comune su un modulo disponibile presso l'Ufficio di Stato Civile, due marche da bollo da € 16, attestato di garanzia per il trasporto di cadavere predisposto dall'incaricato al trasporto.

Istanza trasporto cadavere fuori comune 

Municipium

Cosa si ottiene

Autorizzazione al trasporto della salma.

Municipium

Tempi e scadenze

L'autorizzazione al trasporto di cadavere non può essere rilasciata prima che siano trascorsi 24 ore dal decesso.

Municipium

Costi

Diritto di Segreteria: € 0,52.

Municipium

Più informazioni su

D.P.R 3/11/2000 n. 396D.P.R 10/09/1990 n. 285L. R. 29/07/2004 n. 19

Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 12:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy