Materie del servizio
A chi è rivolto
- Elettori affetti da gravissime infermità, tali da rendere impossibile l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’art. 29 della legge 05/02/1992 n. 104 
- Elettori che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Nel caso sia necessario, l’elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.
Descrizione
Disposizioni per il voto domiciliare ai cittadini impossibilitati da gravi condizioni fisiche, a recarsi ai seggi in occasione delle elezioni della Camera dei deputati, del Senato della Repubblica, dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia e delle consultazioni referendarie disciplinate da normativa statale. Per le elezioni dei sindaci e dei consigli comunali, le stesse disposizioni si applicano solo nel caso in cui l'avente diritto al voto domiciliare dimori nell'ambito del territorio, del comune per cui è elettore.
Come fare
Gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, la dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione, indicandone il completo indirizzo.
Alla dichiarazione devono allegare:
- copia della tessera elettorale; 
- fotocopia documento di identità in corso di validità; 
- il certificato medico dell'Unità Operativa di Igiene Pubblica dell'AUSL, rilasciata in data non anteriore al 45° giorno antecedente alla data della votazione, in cui risulti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui sopra, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del rilascio.
Cosa serve
Presentazione richiesta di voto a domicilio, corredata da copia della tessera elettorale e idonea certificazione sanitaria entro i termini previsti (stabiliti di volta in volta in base alle date delle elezioni).
Cosa si ottiene
La possibilità di votare presso il proprio domicilio.
Tempi e scadenze
La richiesta deve essere fatta tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione.
Costi
Nessuno.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Decreto legge 03/01/2006 n. 1 convertito, con modificazioni, dalla legge 27/01/2006, n. 22 e modificato dalla legge 07/05/2009, n. 46.
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 14:37
