Materie del servizio
A chi è rivolto
Cittadini interessati alle condizioni ambientali e/o che intendono segnalare inconvenienti connessi all'inquinamento acustico.
Descrizione
Per segnalazioni di inconvenienti connessi all'inquinamento acustico determinato da attività produttive, commerciali e professionali, il cittadino può inviare esposto scritto al Comune di Forlì – Servizio Ambiente e Urbanistica - Unità Ambiente oppure segnalazione tramite il sistema RILFEDEUR oppure per casi dove occorre un intervento urgente, contattare telefonicamente l'ARPAE - Sezione provinciale di Forlì-Cesena. Se il rumore è determinato da privati si informa che il problema attiene la sfera privata, pertanto se fallisce l’accordo bonario, ci si può rivolgere in prima battuta all’Amministratore di condominio (se il problema ha carattere condominiale) oppure a un avvocato. In ultima analisi si può procedere per via legale. La misura strumentale dei livelli di rumore è però a carico del privato, che la può richiedere a un tecnico competente in acustica riconosciuto oppure all'ARPAE (prestazione a pagamento).
Come fare
Per segnalazioni di inconvenienti connessi all'inquinamento acustico determinato da attività produttive, commerciali e professionali, il cittadino può inviare esposto scritto al Comune di Forlì – Servizio Ambiente e Urbanistica - Unità Ambiente oppure segnalazione tramite il sistema RILFEDEUR accessibile dalla home page del sito del Comune, oppure per casi dove occorre un intervento urgente, contattare telefonicamente l'ARPAE - Sezione provinciale di Forlì-Cesena. Se il rumore è determinato da privati si informa che il problema attiene la sfera privata, pertanto se fallisce l’accordo bonario, ci si può rivolgere in prima battuta all’Amministratore di condominio (se il problema ha carattere condominiale) oppure a un avvocato. In ultima analisi si può procedere per via legale. La misura strumentale dei livelli di rumore è però a carico del privato, che la può richiedere a un tecnico competente in acustica riconosciuto oppure all'ARPAE (prestazione a pagamento).
Cosa serve
Un esposto scritto al Comune di Forlì – Servizio Ambiente e Urbanistica - Unità Ambiente oppure una segnalazione tramite il sistema RILFEDEUR accessibile dalla home page del sito del Comune, oppure per casi dove occorre un intervento urgente, si può contattare telefonicamente l'ARPAE - Sezione provinciale di Forlì-Cesena.
Cosa si ottiene
La segnalazione di inquinamento acustico
Tempi e scadenze
Per l'avvio del procedimento occorrono circa 30 giorni.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2025, 15:26