Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Descrizione
Lo specchio parabolico è uno strumento aggiuntivo alla segnaletica stradale, che viene posizionato solitamente in corrispondenza di quegli incroci in cui la visibilità degli automobilisti in transito, per ragioni fisiche dei luoghi, non è ottimale e non risolvibile in altra maniera. Il cittadino può chiedere l'autorizzazione per l'installazione di questo dispositivo ad uso privato, ovvero a servizio di passi carrai o strade private, a sua cura e spese, nel caso ritenga necessario migliorare la visibilità in uscita dalla propria proprietà. lo specchio parabolico dovrà essere installato su palo privato ed il richiedente ne dovrà curare la manutenzione ordinaria e straordinaria futura; sarà altresì responsabile in caso di danni provocati a terzi. L’Amministrazione Comunale, qualora sia accettata la richiesta del privato, rilascia autorizzazione per l’installazione del palo di sostegno su area pubblica. Nel caso in cui il richiedente intenda collocare tale elemento su area privata (vicino di casa, campo agricolo, ecc. ) nulla deve essere chiesto al Comune, in quanto trattasi di accordo tra privati. Va precisato che l’autorizzazione viene rilasciata da questo Ente per: - strade Comunali - strade appartenenti a Provincia e Anas, limitatamente ai tratti ricadenti nel centro abitato principale o nelle frazioni, previa acquisizione del nulla osta di tali Enti. Per i tratti extraurbani occorre chiedere autorizzazione direttamente all’ente proprietario della strada.
Come fare
La richiesta può essere consegnata a mano al Protocollo Generale (Piazza Saffi 8, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle13:00), inviata per posta al Comune di Forlì (Pizza Saffi, 8 47121, Forlì FC), inviata per mail oppure PEC al seguente indirizzo: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it
Cosa serve
Due marche da bollo da € 16,00 (una per la domanda, una per l’autorizzazione). 
L’imposta di bollo può essere assolta: 
- se si sceglie l’iter cartaceo, mediante apposizione della marca da bollo sugli atti; 
- se si sceglie l’iter digitale, tramite pagamento dell’imposta di bollo con modello F23 (codice ente TGP – codice tributo 456T) oppure con dichiarazione sostitutiva per marca da bollo.
Cosa si ottiene
L'installazione di uno specchio parabolico
Tempi e scadenze
60 giorni.
Accedi al servizio
Costi
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2025, 17:03
