Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i soggetti, sia persone fisiche che giuridiche, considerati terzi rispetto al Comune di Forlì.
Descrizione
E' la tutela del Comune di Forlì per la Responsabilità Civile per i danni cagionati involontariamente a Terzi derivati allo svolgimento di tutte le sue attività.
Come fare
Il Servizio apre il sinistro, quindi richiede al Servizio comunale competente (Viabilità, Verde e Arredo Urbano, ecc…) la perizia tecnica circa lo stato dei luoghi. Nel frattempo viene comunicato tramite PEC o raccomandata A/R al danneggiato l'avvio del procedimento e il nominativo della Società che gestisce i sinistri (giorni ed orari nei quali potrà contattare tale Società per la definizione del sinistro). La Società una volta ricevuto dal Comune la perizia dell'Ufficio tecnico, è in grado di definire il sinistro con il danneggiato, stabilendo, se esiste, la responsabilità del Comune e l'eventuale ammontare del risarcimento.
Cosa serve
La richiesta di risarcimento danni da parte del cittadino, in carta semplice, e corredata del modulo "Informativa al danneggiato per il trattamento dei dati sensibili" firmata e sottoscritta, deve essere indirizzata al Servizio Contrattualistica, Gestione del Patrimonio e Legale, corredata dei dati oggettivi che permettono di comprovare l'eventuale responsabilità del Comune (es: data e luogo del sinistro, eventuali foto, rilievi della Polizia Municipale, testimonianze, ecc.).
Cosa si ottiene
Risarcimento danni
Tempi e scadenze
Entro 60 giorni dalla richiesta la Società dovrebbe riuscire a verificare se esiste la responsabilità dell'Ente, per procedere all'eventuale risarcimento.
Costi
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 15:47