Materie del servizio
A chi è rivolto
A chi vuole apprendere competenze digitali.
Descrizione
Obiettivi del Progetto Digitale Facile a Forlì:
- facilitare l’accesso ai servizi online: lo Sportello Digitale Facile è progettato per assistere i cittadini nell'uso delle piattaforme digitali (portale dei servizi online, l'anagrafe digitale, e altre applicazioni utili)
- assistenza personalizzata: gli operatori del nuovo sportello forniranno supporto personalizzato, aiutando i cittadini a completare pratiche online (richieste di certificati, pagamenti elettronici, e accesso ai servizi demografici)
- ridurre il digital divide: Il progetto mira a ridurre il divario digitale, offrendo formazione e assistenza anche a chi ha meno familiarità con le tecnologie digitali.
Attraverso la piattaforma Digitale Facile, a cui si accede tramite credenziali SPID o CIE, il cittadino troverà supporto per i seguenti servizi:
-Curriculum: stesura;
-Spid Lepida (nuova registrazione, attivazione, recupero e/o cambio password);
-PagoPA: stampa avvisi di pagamento relativi ai servizi del Comune;
-App MooneyGo: installazione;
-Rilfedeur: invio segnalazioni tramite piattaforma dedicata;
-Alert System: iscrizione al servizio;
-E-mail: supporto nella gestione della propria mail;
-Demografici: appuntamenti online carte d'identità, cambi di residenza;
-App Io: installazione e configurazione;
-Lavoro X Te: supporto nella registrazione e nella ricerca del lavoro;
-Passaporto: appuntamenti online;
-Tessera sanitaria: richiesta duplicato;
-ANPR: stampa certificati anagrafici e di stato civile (residenza, stato di famiglia, nascita, matrimonio).
Come fare
Prenotare l'appuntamento:
- tel. 0543 712444- 712445 dal lunedì al venerdì 8.30-13.00-15.00/18.30 e il sabato 8.30-13.00
- accedere direttamente al sito di prenotazione e consultazione offerta formativa Affluences: https://affluences.com/digitale-facile-forli
- Numero verde gratuito Regione Emilia-Romagna tel. 800 141 147
Sono presenti anche altri quattro punti di facilitazione digitale diffusi sul territorio:
uno presso il Laboratorio Aperto - ex Asilo Santarelli
gli altri tre gestiti, in convenzione con il Comune di Forlì, da quattro Enti di Terzo Settore, in partenariato tra loro, individuati a seguito di un percorso di coprogettazione:
- Consorzio di Solidarietà Sociale Forlì-Cesena
- Winner Mestieri Forlì
- Cavarei/T-Station e Open Group
Questi tre punti di facilitazione offriranno servizi anche a target mirati di cittadini:
- persone disabili e loro famiglie
- giovani presso i centri di aggregazione della città
- donne e uomini inseriti in percorsi di inserimento lavorativo
Oltre alla facilitazione digitale individualizzata presso i Punti Digitale Facile si potrà accedere anche all’offerta di corsi di formazione in gruppo su tematiche digitali (l’uso responsabile e sicuro dei social network, digitale e lavoro, intelligenza artificiale, ecc.)
Cosa serve
Cosa si ottiene
Assistenza e facilizzazione all'accesso ai servizi online.
Tempi e scadenze
Immediata dopo l'appuntamento.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 17:20