Salta al contenuto principale

Rilascio e riconsegna tesserini per l'esercizio venatorio

Servizio attivo

Procedimento per richiedere il tesserino venatorio

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti nel Comune di Forlì in possesso di licenza di caccia.

Municipium

Descrizione

Il tesserino rilasciato dall'Ufficio URP del Comune di Forlì, non è la licenza di caccia, ma il tesserino per l'esercizio venatorio ugualmente obbligatorio, contenente i dati anagrafici e le indicazioni della licenza di caccia, le zone in cui esercitare, il numero di capi abbattuti e le eventuali sanzioni a carico del cacciatore. 

Municipium

Come fare

Per il rilascio o la riconsegna occorre presentarsi di persona o delegando la propria Federazione allo Sportello URP. Per il rilascio la Federazione/Associazione deve presentari all'Uffico URP con un elenco dei nominativi in ordine alfabetico dei cacciatori deleganti che sarà controllato e vistato dall'operatore comunale contestualmente alla consegna delle deleghe. Per la riconsegna la Federazione/Associazione deve preparare un elenco in ordine alfabetico dei nominativi dei cacciatori che riconsegnano il tesserino, che sarà controllato e vistato dall'operatore comunale contestualmente alla consegna dei tesserini da riconsegnare.    

Municipium

Cosa serve

Per il RILASCIO occorre presentarsi allo Sportello URP muniti di tutti i necessari documenti (bollettini di pagamento tasse governative/regionali, premio assicurativo, licenza di caccia, Pagamenti ATC regionali e/o fuori regione). N.B.: I cacciatori possono delegare la propria Federazione/Associazione o altra persona di fiducia alla consegna del tesserino venatorio compilando l'apposito modulo "Dichiarazione sostitutiva di certificazione e notorietà".  La Federazione/Associazione deve presentari all'Uffico URP con un elenco dei nominativi in ordine alfabetico dei cacciatori deleganti che sarà controllato e vistato dall'operatore comunale contestualmente alla consegna delle deleghe.

Per la RICONSEGNA (dal 1° febbraio al 31 marzo di ogni anno), i cacciatori possono presentarsi personalemente o incaricare la propria Federazione/Associazione o altra persona di fiducia alla riconsegna del tesserino venatorio. Non è necessario compilare una delega. La Federazione/Associazione deve preparare un elenco in ordine alfabetico dei nominativi dei cacciatori che riconsegnano il tesserino, che sarà controllato e vistato dall'operatore comunale contestualmente alla consegna dei tesserini da riconsegnare.    

Dichiarazione per ritiro tesserino di caccia con delega 

Municipium

Cosa si ottiene

Il tesserino venatorio

Municipium

Tempi e scadenze

Il periodo di rilascio di tali tesserini avviene secondo calendario regionale e provinciale.

Municipium

Costi

Il rilascio dei tesserini è gratuito.

Municipium

Contatti Utili

Municipium

Più informazioni su

L.R. 8/94 e L.R. 34/94 - Delib. C.C. n. 69 del 7/05/01.

Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 11:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy