Materie del servizio
A chi è rivolto
Descrizione
Si tratta di un servizio di vigilanza/assistenza che il Comune di Forlì eroga a favore degli alunni delle scuole primarie i cui genitori sono impegnati in attività lavorative con orari non compatibili con quelli ordinari della scuola. Più precisamente:
- il pre scuola copre la fascia che va dal lunedì al venerdì dalle 7:30 fino all'inizio delle lezioni; il sabato è riservato agli alunni i cui genitori lavorino anche in questa giornata;
- il post scuola si svolge nelle giornate in cui non c’è il rientro scolastico pomeridiano, coprendo la fascia dal termine delle lezioni scolastiche fino alle 14:30 per la scuola primaria “Melozzo” e fino alle 15:00 per tutte le altre scuole primarie, con utilizzo del servizio mensa. Il servizio è presente in tutti i plessi delle scuole primarie dove si registri un numero di domande tale da garantire la presenza giornaliera di almeno 10 alunni.
L'accesso al servizio in corso d'anno è condizionato dalla effettiva disponibilità di posti.
Come fare
La domanda per il servizio deve essere presentata ogni anno scolastico accedendo e registrandosi al Portale dei servizi scolastici on line: https://forli.ecivis.it/ nel periodo dal 1° giugno al 31 luglio di ciascun anno. Il portale rimarrà aperto per tutto l'anno scolastico, al fine di consentire agli utenti l'inoltro delle domande anche dopo la scadenza del dei termini di iscrizione. Tuttavia, in questo caso, l’accoglienza della domanda è subordinata alla disponibilità di posti liberi. L'ufficio invierà una mail di avvenuta iscrizione nel caso vi siano posti disponibili oppure, nel caso di esaurimento di posti, una mail per informare del collocamento in lista di attesa.
N.B. La domanda presentata è valida solo per l’anno in corso e, pertanto, va ripresentata per ogni nuovo anno scolastico in cui si richiede il servizio. Nel caso non si riuscisse a compilare autonomamente la domanda è possibile avvalersi dell’assistenza degli operatori dello Sportello unico dei servizi educativi e scolastici recandosi presso lo Sportello, sito al piano terra di via Caterina Sforza 16, nelle seguenti giornate: il lunedì senza appuntamento in orario dalle 9 alle 13:00, il martedì, giovedì e venerdì solo previo appuntamento. Per ricevere assistenza telefonica o per prendere l’appuntamento i numeri da chiamare sono: 0543 712425 o 0543 712116 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00 e il martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00.
Cosa serve
Presentare la domanda secondo le modalità indicate dall'ufficio preposto.
Cosa si ottiene
Assistenza pre e post scuola
Tempi e scadenze
Nel caso entro il termine di scadenza del bando d’iscrizione del 31 luglio il numero di domande presentate fosse superiore alla capienza dei locali disponibili, il Comune si riserva la facoltà di chiedere la certificazione attestante gli orari di lavoro dei genitori e di effettuare una graduatoria per l'accesso al servizio.
Costi
Le attuali tariffe sono:
-per il servizio di solo pre scuola pari a € 23,00 mensili;
-per il servizio di solo post scuola pari a € 33,00 mensili;
-per il servizio congiunto di pre e post scuola la tariffa ammonta a € 46,00 al mese.
La presentazione della domanda comporta il pagamento della retta indipendentemente dall'effettivo utilizzo del servizio. La retta di settembre è scontata del 50% mentre per giugno non è dovuto alcun importo. N.B. Le suddette tariffe coprono solamente il servizio di pre e post scuola. La tariffa relativa ai pasti effettivamente consumati sarà da corrispondere a parte. Il pagamento deve avvenire con le modalità indicate nell'allegato "Pagamenti". Per ogni informazione relativa a pagamenti, rateazioni, registrazione sul portale, etc. rivolgersi al servizio tariffario tel. 0543 712388 o 0543 712115. La rinuncia al servizio, che ha effetto dal primo giorno del mese successivo a quello nel quale è presentata, deve essere deve essere inoltrata on line con le stesse modalità utilizzate per le iscrizioni. Il servizio è concesso esclusivamente agli utenti in regola con i pagamenti della retta dell'anno precedente. Gli utenti che ai controlli risulteranno non in regola con il pagamento del debito non saranno ammessi al servizio.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2025, 12:33